Lucca, seconda tappa di “Aspettando Slow Beans”, ciclo di appuntamenti dedicati al buon cibo locale e ai legumi in particolare. Tavola rotonda e cena a tema. Il 12 novembre

Venerdì 12 novembre 2021 sarà Lucca a ospitare la seconda tappa di “Aspettando Slow Beans”, il ciclo di quattro appuntamenti promossi dalla Piana del cibo e Slow Food Lucca Compitese e Orti lucchesi dedicati al buon cibo locale e ai legumi in particolare. Alle 17:30, al Baluardo S. Paolino, si parlerà di ristorazione collettiva, ovvero dei servizi mensa. Lo faremo con Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, e Claudia Paltrinieri, presidente di foodinsider.it. La tavola rotonda sarà introdotta dall’assessore del Comune di Lucca Gabriele Bove e dal presidente della Piana del Cibo, Giorgio Dalsasso, e verrà moderata da Alessio Ciacci.  

La ristorazione collettiva nasce come adattamento alla società contemporanea, caratterizzata da orari e stili di vita assai diversi da quelli che contraddistinguevano le comunità agricole o preindustriali.  

La ristorazione collettiva, vale a dire il servizio di preparazione e consegna di un elevato numero di pasti completi, nasce per adattarsi ai ritmi della società contemporanea che non permettono di consumare i pasti e in particolare il pranzo a casa.  (Sopra il titolo: Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia).

Le mense hanno ridisegnato l’organizzazione delle famiglie, ma anche del mondo produttivo e di quello scolastico. Partita come ristorazione di necessità, strumentale e non di piacere, negli ultimi anni la ristorazione collettiva ha intrapreso la strada del cambiamento, puntando la sua massima attenzione non esclusivamente alla realizzazione e alla consegna dei piatti, ma concentrandosi invece sulla qualità del cibo offerto agli utenti e sulle esigenze specifiche, legate alla tipologia della clientela che ne deve usufruire. Adattandosi sempre di più, insomma, a una società in evoluzione anche dal punto di vista della cura del cibo che consuma. Tra le varie esperienza di rilevanza nazionale, si discuterà di quelle portate avanti da Cir Food, Dal Monte Ristorazione e Qualità&Servizi.  

Al termine della tavola rotonda, è prevista una cena a tema alla Locanda Buatino (Borgo Giannotti, 508 – Lucca) con un menù tutto a base di prodotti tipici della Lucchesia: polenta di Formenton 8 file rosso della Garfagnana, farrotto, rosticciana con i fagioli rossi lucchesi e, per finire, il castagnaccio con ricotta. 

Per informazioni e prenotazioni: cell. +39 338 257 2695. Per partecipare agli incontri e alle cene è necessario il Green pass.