Lucca, in San Micheletto gala lirico (il 27 luglio) con i cantanti e i musicisti dell’Accademia Europea dell’Opera

Primo appuntamento del festival AEDO 2018, venerdì 27 luglio 2018 a Lucca presso il complesso monumentale di San Micheletto. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 con ingresso gratuito. 

12_150811_guido_mencari_lucca_elisa_aedo-546_WEB

Verrà presentato un gala lirico con protagonisti cantanti e musicisti dell’Accademia Europea dell’Opera. Verranno eseguite musiche di Beethoven, Debussy, Delibes, Handel, Monteverdi, Mozart, Martinu, Offenbach, Ravel, Rossini, Strauss e Verdi. Al pianoforte il M° Stephen Hopkins, pianista ripetitore e direttore d’orchestra di musica di scena alla Wiener Staatsoper (a sinistra: ph. Guido Mencari).

AEDO, acronimo di Accademia Europea Dell’Opera (www.aedopera.org), è una manifestazione musicale organizzata dalla Università del Western Ontario (Canada) e dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (www.luigiboccherini.org), con il patrocinio del Comune di Lucca e la partnership del Koiné Center (www.koinecenter.com).

Aedo2016-17

Grazie ad AEDO, oltre 50 cantanti provenienti da tutto il mondo hanno l’opportunità di mettere in scena, accompagnati da alcuni tra i più grandi professionisti del settore, i grandi capolavori del repertorio operistico italiano, ma non solo. Direttore generale di AEDO è il mezzosoprano di fama internazionale Sophie Louise Roland, chair della sezione di studi performativi dell’Università del Western Ontario, mentre il direttore artistico è il maestro Simone Luti, direttore d’orchestra di origini lucchesi. Tra i membri della Faculty: Enza Ferrari, Mariano Furlani, James Conway, Jonathan P. Kenny, e Stephen Hopkins.