Lucca, appuntamento al Teatro del Giglio il 22 ottobre con la grande musica sinfonica. Sul podio il Maestro James Conlon guiderà l’Orchestra della Toscana. In programma musiche di Beethoven e Schubert

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 21.00 al Teatro del Giglio prestigioso appuntamento con la grande musica sinfonica: è infatti attesa a Lucca la replica del concerto inaugurale della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Orchestra della Toscana, che per l’occasione sarà guidata da un’autentica stella della direzione d’orchestra, il Maestro James Conlon.

Sul podio dell’Orchestra della Toscana, compagine della quale è direttore onorario, il Maestro Conlon eseguirà due pagine del primo Ottocento composte nella stessa città, Vienna, a pochi anni di distanza l’una dall’altra: la Sinfonia n. 5 di Beethoven e la Sinfonia n. 4 di Schubert, detta Tragica. Con la Quinta, un Beethoven in pieno fervore creativo modella un capolavoro assoluto, grandioso e conciso, che parla con vigore titanico all’ascoltatore. Invece lo Schubert della Quarta, concepita come saggio scolastico, è un diciannovenne che, non osando ispirarsi a Beethoven, guarda ai modelli più “maneggevoli” di Haydn e Mozart.

Statunitense di origini lucane, James Conlon è una stella autentica: già alla guida della Filarmonica di Rotterdam, dell’Opéra di Parigi, dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, direttore ospite al Metropolitan di New York (dove ha guidato quasi trecento recite), attualmente è a capo della Filarmonica di Los Angeles e della Baltimora Symphony. Tuttavia, lui tende sempre a scansare le pose da divo e i riflettori; quel che gli interessa sono la coerenza e la rilevanza culturale dei suoi programmi.

Posto unico numerato: € 17,00 platea e palchi centrali – € 15,00 palchi laterali e galleria.
I biglietti sono in vendita alla biglietteria del teatro (tel. 0583.465320 in orario di apertura al pubblico – email biglietteria@teatrodelgiglio.it) e online su TicketOne.it.
Gli orari di apertura al pubblico della biglietteria sono i seguenti: dal mercoledì al sabato ore 10.30-13.00 e 15.30-18.00. Ricordiamo inoltre che ei giorni di spettacolo, la biglietteria apre al pubblico un’ora prima dell’inizio della recita.