
Lucca alza il sipario su “Ballade”. Al Teatro del Giglio il secondo titolo del cartellone di danza 2022-2023. Martedì 31 gennaio alle ore 21
La coreografia che apre lo spettacolo, Elegia di Enrico Morelli, danzata da Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Nicola Stasi e Giuseppe Villarosa, racconta di persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un periodo storico, in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un viaggio onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita. Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, avvolto dalle musiche di Frédéric Chopin e Giuseppe Villarosa e amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri.
Sul palcoscenico del Teatro del Giglio si esibiscono i danzatori della MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY, diretta da Michele Merola e fondata nel 1999 a Reggio Emilia come centro di produzione di spettacoli e promotrice di rassegne ed eventi nell’ambito della danza contemporanea, è diventata in un ventennio una delle realtà più brillanti del nostro panorama con dieci danzatori stabili di rara versatilità, dalla tecnica fluida e dalle forme disciplinate. Compagnia d’autore e di repertorio al tempo stesso, vanta titoli del fondatore Michele Merola e opere firmate da coreografi di fama mondiale come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Eugenio Scigliano, Karl Alfred Schreiner. Premio Danza&Danza della critica italiana di settore nel 2010 come “miglior compagnia emergente” è oggi a tutti gli effetti una consolidata realtà conosciuta a livello nazionale e internazionale, con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia…). Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza per lo spettacolo Bolero di Michele Merola. Ospite della trasmissione di Roberto Bolle “Danza con me” su RAI 1 nel 2021 e nel 2022 con coreografie di Mauro Bigonzetti e Lorca Massine, dal 2018 è compagnia associata al Circuito InDanza del Trentino Alto-Adige. La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia.
Per informazioni e acquisti telefonare al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) o scrivere a biglietteria@teatrodelgiglio.