Luca Benucci (primo corno del Maggio Musicale) e Clara Gentile (cornista non ancora 14enne) ospiti dell’Orchestra da Camera Fiorentina il 5 e 6 giugno al Museo di Orsanmichele. Musiche di Mozart

Un fuoriclasse di fama internazionale e un giovanissimo talento. Quasi un confronto generazionale quello tra il primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci (foto sopra il titolo) e Clara Gentile, cornista non ancora 14enne, ospiti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento di domenica 5 e lunedì 6 giugno 2022 (ore 21) al Museo di Orsanmichele a Firenze, circondati da opere di Donatello, Giambologna, Ghiberti, Brunelleschi.

Serate dedicate a Wolfgang Amadeus Mozart, con in primo piano il “Concerto n. 3 per corno e orchestra K 447”, il più rilevante dei concerti per corno del compositore austriaco, oltre che partitura di grande impegno virtuosistico. In apertura “Ein Musikalischer Spass 522”, incantevole pagina con cui Mozart si fece beffe di vanitosi colleghi, mentre a chiudere il programma è la “Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica.

Luca Benucci – a cui è affidata anche la direzione – si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs e in Europa con Stefan Dohr, Guelfo Nalli e Roger Bobo. Da allora una carriera in continua ascesa che lo ha portato a suonare, tra gli altri, con Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Super World Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala.

Clara Gentile frequenta la Scuola di Musica di Fiesole, ha partecipato a masterclass di Dale Clevenger, Stefan Dohr, Radovan Vlatkovic ed ha già all’attivo decine di concerti.

Inizio ore 21. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietti disponibili anche all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni di concerto, dalle ore 10,30 alle 21.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.it.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze.



Programma concerti
W.A. Mozart        Divertimento in fa maggiore “Ein musikalischer Spass” K 522
W. A. Mozart        Concerto per corno e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore k 447
W.A. Mozart         Sinfonia in sol minore n. 40 k 550
                              

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e prevendite
Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze  – tutti giorni dalle ore 10 alle 21. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.