“Lottare per scelta. C’era un a volta la Resistenza”: il libro di Michele Rossi sarà presentato da Fenysia il 12 dicembre. Con Marino Biondi

Michele Rossi ci porta nella Resistenza – momento storico di vitale importanza per la nostra storia. “Lottare per scelta. C’era una volta la Resistenza” (Helicon Edizioni, 2019) verrà presentato il 12 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Scuola Fenysia di Firenze (Palazzo Pucci, via de’ Pucci) in un dialogo con Marino Biondi. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti. 

Michele Rossi due lauree, dottore di ricerca in Italianistica, è un intellettuale, saggista e organizzatore di eventi culturali. Tra i suoi libri, caratterizzati da un’originale apertura verso molteplici espressioni della cultura (dalla narrativa alla poesia, dalla storiografia  alla critica letteraria, dalla carta stampata alla televisione, dal cinema alla musica). Insieme ad Andrea Pellegrini, cura la collana editoriale “Occhio di bue” (Edizioni Helicon) dedicata ad opere in ombra e a grandi autori oggi dimenticati della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Marino Biondi ha insegnato «Letteratura italiana» nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Studioso della letteratura e storiografia dell’Ottocento e Novecento, ha dedicato indagini e studi alla letteratura del Risorgimento nei tre volumi: La tradizione della patria I, Letteratura e Risorgimento da Vittorio Alfieri a Ferdinando Martini; II, Carduccianesimo e storia d’Italia (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009-2010); Il discorso letterario sulla Nazione. Letteratura e Storia d’Italia (Soveria Mannelli, Cz., Rubbettino, 2012). Gli studi pratoliniani sono confluiti in Pratolini. Cent’anni di cronache (Firenze, Le Lettere, 2014; II° ediz., ivi 2015). È membro della giuria letteraria di vari Premi, tra i quali il Casentino e il Viareggio-Rèpaci.