Da Londra ai cinema italiani: in diretta il balletto “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Tutto il programma della stagione

Nexo Digital presenta il balletto “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” di Christopher Wheeldon ispirato all’omonimo romanzo di Lewis Carroll, dal palcoscenico della Royal Opera House in diretta via satellite nei cinema italiani lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 20.15. Continua così su oltre 1500 schermi cinematografici in tutto il mondo la stagione della Royal Opera House di Londra (immagine sopra il titolo: Laura Morera, la Regina; ph. Johan Parsson – Royal Opera House). 

In Toscana aderiscono i seguenti cinema: Uci Arezzo, Teatro Corsini Barberino del Mugello, La Perla Empoli, Portico ( The Space / Uci Firenze,  The Space Grosseto, Buondelmonti Impruneta, La Gran Guardia Livorno, Centrale Lucca, Splendor Massa, Odeon Pisa, Omnia Center Multiplex Prato, Grotta Sesto Fiorentino, Centrale Viareggio.ALICE_POSTER_100x140

“Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” è un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri… Mentre vaga nel Paese delle Meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti?

Alice si imbatte in un cast di personaggi straordinari e immediatamente riconoscibili: l’irascibile Regina di Cuori (che esegue un’esilarante parodia dell’“Adagio della Rosa” dalla Bella addormentata), un corpo di ballo di carte da gioco, un bruco sinuoso e il Cappellaio Matto che balla il tip tap. Ma il balletto non ignora le sfumature più cupe del romanzo di Lewis Carroll: una cucina da incubo, lo Stregatto stranamente incorporeo e il folle tea-party sono rappresentati nei minimi dettagli. Il delizioso risultato mostra il meglio del Royal Ballet, accostando mondi sonori contemporanei a danza di prim’ordine.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI in diretta via satellite nei cinema dalla Royal Opera House di Londra

LO SCHIACCIANOCI / BALLETTO IN DUE ATTI

In diretta via satellite martedì 5 dicembre 2017 alle ore 20.15

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi / OPERA IN TRE ATTI

In diretta via satellite martedì, 16 gennaio 2018 alle ore 20.15, regia di David McVicar, direttore d’orchestra Alexander Joel.

TOSCA di Giacomo Puccini / OPERA IN TRE ATTI

In diretta via satellite mercoledì, 7 febbraio 2018 alle ore 20.15. Dramma, passione e musica meravigliosa – Il thriller operistico di Puccini è un’esperienza fantastica. Dan Ettinger dirige un cast stellare guidato da Adrianne Pieczonka, Joseph Calleja e Gerald Finley.

THE WINTER’S TALE / BALLETTO (PROLOGO E TRE ATTI)

In diretta via satellite mercoledì, 28 febbraio 2018 ore 20.15. La storia d’amore e perdita di Shakespeare diventa un’avvincente e drammatica danza in questo adattamento per balletto di Christopher Wheeldon, con musiche di Joby Talbot.

CARMEN di Bizet / OPERA IN QUATTRO ATTI

In diretta via satellite martedì, 6 marzo 2018 ore 19.45. La classica opera di Bizet vede come protagonista Anna Goryachova in questa intensa produzione di Barrie Kosky.

TRE BALLETTI / DUE NUOVE PRODUZIONI

In diretta via satellite martedì 27 marzo ore 20.15. La Royal Ballet celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un programma a lui dedicato, con le coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon.

MACBETH di Giuseppe Verdi / OPERA IN QUATTRO ATTI

In diretta via satellite mercoledì, 4 aprile 2018 alle ore 20.15. L’opera di Verdi basata sulla tragedia di Shakespeare è diretta da Antonio Pappano. Il cast stellare vede Anna Netrebko, Željko Lučić e Ildebrano D’Arcangelo.

MANON / BALLETTO IN TRE ATTI

In diretta via satellite giovedì, 3 maggio 2018 ore 20.15. Il potente racconto di Kennet MacMillan sul tragico amore tra Manon e Des Grieux è un capolavoro del balletto moderno, con musiche di Massenet.

IL LAGO DEI CIGNI / BALLETTO IN 4 ATTI. Nuova produzione

In diretta via satellite martedì, 12 giugno 2016 ore 20.15. La Royal Ballet presenta una nuova produzione del magnifico classico di Čajkovskij, con coreografie aggiuntive di Liam Scarlett e scenografie di John MacFarlane.

La stagione 2017-2018 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council.