“L’Odiario” di Tuono Pettinato: presentazione a Pisa (Cantiere Sanbernardo)

Tuono Pettinato è imprigionato dalla propria reputazione di mite, adorabile fumettista: troppe volte ha esaudito richieste di committenti innocui e aproblematici, lesinato su parolacce e offese, edulcorato la propria indole per improbabili fini pedagogici, abusato di vezzeggiativi e di espressioni naif e bonaccione.
Ma qualcosa cambia all’improvviso. Mantenere un atteggiamento conciliante verso il buonismo diffuso nel mondo gli è sempre più difficile, e dopo un’insopportabile sessione di dediche smancerose il suo astio esplode, rivelando al mondo la verità su Tuono Pettinato.

La GRRRz presenta ora “L’Odiario”, un altro capolavoro nero di Tuono Pettinato. Il volume sarà presentato mercoledì 21 dicembre 2016 alle ore 19 presso Cantiere Sanbernardo di Pisa (via Pietro Gori angolo via San Bermardo, www.cantieresanbernardo.it). A moderare l’incontro ci sono Virginia Tonfino (Alias, Il Manifesto) e Guido Siliotto (Il Tirreno). L’evento è organizzato in collaborazione con Fumettando.

Dopo Corpicino, GRRRz offre ancora carta bianca all’autore Gran Guinigi 2014, e senza le mani legate da richieste e committente, Tuono Pettinato compone il suo fedele e spietato trattato sul proprio privato odio verso l’ignoranza, la maleducazione, le detestabili mode culturali e la stucchevolezza dei buoni sentimenti a tutti i costi. In un volume che si preannuncia il primo di una saga che cambierà la percezione di uno dei più grandi fumettisti italiani, Tuono Pettinato riscriverà il modo di reagire ai meccanismi, ai riti e alle ossessioni del mondo culturale – e non solo – in cui ormai siamo costretti a vivere.Tuono Pettinato e “L’Odiario” diventeranno il temibile faro di espressione per coloro che, davvero, seriamente, non ne possono più. (Tuono Pettinato – L’Odiario – pp. 64 – b/n – cartonato/telato – 18 euro)