Lo scrittore svedese Fredrik Sjöberg alla Libreria Todo Modo di Firenze con Andrea Bajani. Aspettando il Premio Gregor von Rezzori

Aspettando il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, che dal 3 al 6 giugno 2019 ospiterà i più importanti autori della letteratura internazionale, venerdì 15 marzo 2019 alle 18.30 l’autore svedese Fredrik Sjöberg (foto in basso a lato), scrittore in residenza alla Fondazione Santa Maddalena, sarà in conversazione con Andrea Bajani alla Libreria Todo Modo di Firenze (via dei Fossi, 15/r, foto sopra il titolo).

Senza titolo

Scrittore, entomologo, collezionista e giornalista culturale, Fredrik Sjöberg dopo gli studi di biologia a Lund ha passato due anni viaggiando intorno al mondo. Dal 1986 vive sull’isola di Runmarö, un paradiso naturale di quindici chilometri quadrati al largo di Stoccolma, dove studia le mosche, di cui è diventato uno dei maggiori esperti. La sua collezione di sirfidi è stata esposta alla Biennale d’Arte di Venezia del 2009. L’originalità della sua scrittura, che fonde letteratura, riflessione e divulgazione con umorismo e poesia, ha ottenuto successo e riconoscimenti a livello internazionale. L’arte di collezionare mosche (Iperborea 2015) è diventato un caso editoriale – bestseller mondiale, tradotto in 23 paesi, IV edizione e 12.000 copie in Italia –  è stato nominato dal The Times «Nature Book of the Year».

Della sua opera Iperborea ha pubblicato: Il re dell’uvetta (2016), L’arte della fuga (2017) e Perché ci ostiniamo (2018).

L’incontro è organizzato da The Santa Maddalena Foundation in collaborazione con la casa editrice Iperborea.