Livorno: visita guidata con Agave al Duomo, alla chiesa di Santa Giulia e all’Oratorio di San Ranieri. Il 29 gennaio alle ore 16

Sabato 29 gennaio 2022 ore 16 si terrà la visita guidata dedicata alle chiese del centro storico di Livorno: il tema è Nel  Segno dell’Arte – Il Duomo, la Chiesa di Santa Giulia e l’Oratorio di San Ranieri.

Si tratta dell’ultimo appuntamento proposto da Agave nell’ambito del ciclo di visite guidate dal nome Nel Segno dell’Arte – Passeggiate per conoscere gli edifici dello spirito e l’arte al suo servizio.

La nuova visita è dedicata ad alcune delle più antiche e importanti chiese di Livorno, luoghi che hanno inestricabilmente legato la loro storia con quella della città in epoca moderna.

Con una guida abilitata verrà affrontata la secolare storia del nostro Duomo, che, nonostante sia stato martoriato dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale, conserva al suo interno testimonianze artistiche di grande valore, fra cui la celebre tavola del Beato Angelico. Successivamente  i visitatori scopriranno il delizioso scrigno che è la Chiesa di Santa Giulia, dedicata alla patrona di Livorno e il suo museo, dove si conservano alcuni interessanti reperti, tra cui la tavola dipinta dedicata alla Santa, una delle testimonianze artistiche più antiche di Livorno. Infine, i visitatori saranno condotti nell’Oratorio di San Ranieri, uno spazio poco conosciuto ma incredibilmente affascinante, completamente affrescato.
L’itinerario a piedi durerà approssimativamente 2 ore e il ritrovo sarà alle 16.00 davanti al Duomo di Livorno. Il costo della visita è di 10 € a persona.
E’ richiesta la prenotazione. Scrivere a didattica@agaveservizi.it oppure chiamare il 3395997513