Livorno, ultimo appuntamento con Cinema a Colazione domenica 11 dicembre alla ran Guardia. Sullo schermo “Effetto Notte”, capolavoro di François Truffaut

Termina a Livorno domenica 11 dicembre 2022 IL CINEMA A COLAZIONE, rassegna di capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. La Rassegna, otto film proiettati in quattro sale storiche cittadine (4 Mori, La Gran Guardia, Centro Artistico il Grattacielo e Cinema Salesiani), ha riscontrato un ottimo successo di pubblico che ha apprezzato la formula dei “matinée” con colazione e i film proposti.

L’ultimo appuntamento di Cinema a Colazione sarà al Cinema La Gran Guardia: dopo la consueta colazione, alle ore 9.15, sarà proiettato alle 10,30 il capolavoro di François Truffaut EFFETTO NOTTE, film francese del 1973, con Jacqueline Bisset (Julie Baker), Jean-Pierre Léaud (Alphonse), Jean-Pierre Aumont (Alexandre), François Truffaut è Ferrand, il regista. Introducono il film Alessandro Izzo e Francesca Detti de I Licaoni.

Il film è in lingua originale e sottotitolato. Il costo del biglietto e della colazione, indivisibili, è di 8 euro. 

Effetto Notte è la tredicesima regia di Truffaut; il film vinse il premio Oscar al miglior film straniero nel 1974 ed è considerato una delle più riuscite pellicole dedicate al cinema stesso e un capolavoro della cinematografia mondiale. 

Nel film François Truffaut interpreta se stesso mentre tenta di condurre a termine una pellicola che sembra nata sotto i peggiori auspici. Gli attori del film sono tutti coinvolti in situazioni problematiche: da Severine che vede la propria fama svanire ogni giorno di più mentre si rifugia nel bere ad Alexandre che non ha altri pensieri che per l’amore lontano.

François Roland Truffaut (1932 – 1984) è stato un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico. Protagonista del cinema francese tra la fine degli anni cinquanta e i primissimi anni ottanta, assieme agli amici e colleghi Jean-Luc Godard, Claude Chabrol, Éric Rohmer e Jacques Rivette Truffaut diede vita a una nuova corrente cinematografica denominata nouvelle vague, letteralmente “nuova ondata”, che traeva ispirazione dalla passata stagione del Neorealismo italiano e che influenzerà successivamente numerosi registi americani della New Hollywood. 

La Rassegna, su idea di Massimo Ghirlanda è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.

Info: cinemaacolazione@gmail.com – cellulare per prenotare con WhatsApp 3315048317