Livorno, The Cage torna a promuovere la musica indipendente. Venerdì 10 febbraio c’è Lo Zerbo, sabato 11 arriva Elettrogruppogeno

Venerdì 10 febbraio 2023 sarà la volta del cantautore livornese Lo Zerbo (sopra il titolo nella foto di Francesco Luongo), sul palco del live club labronico con la  band al completo per promuovere l’album La prima volta. Sabato 11 febbraio The Cage e Musicus Concertus portano a Livorno l’elettropop degli ELETTROGRUPPOGENO

VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 – Quella di venerdì non sarà certo la prima volta in cui Francesco Zerbino, in arte Lo Zerbo, si troverà a calcare il palco del The Cage; non è ancora passato un anno da quando il teatrino di Villa Corridi lo ha visto protagonista con Gerardo e i Montecarlos, uno dei suoi tanti progetti musicali (tra gli altri, ricordiamo la celebre cover band di Bruce Springsteen Blood Brothers). Questa occasione, però, sarà probabilmente molto più emozionante: il cantautore livornese suonerà infatti con la propria band le canzoni del proprio primo disco, La prima volta, uscito nel maggio 2022 grazie alla collaborazione con Fabrizio Pagni degli Zen Circus, con lo stesso The Cage e con Audioglobe. Un disco che si svela già dal nome e che attraversa molte vite diverse. Undici brani inediti realizzati in un ampio arco di tempo, visto che l’autore scrive da sempre ma, prima d’ora, non aveva mai pubblicato niente. Un lavoro prima ostacolato, poi spinto, a lungo abbandonato e infine ripreso negli ultimi anni: «Anni che prima mi hanno sbattuto contro un muro – racconta lo stesso Zerbino – poi mi hanno aiutato a rialzarmi e mi hanno accarezzato. Ho combattuto per vivere dentro la musica, ogni giorno, e mentre scrivevo queste canzoni sono stato su un altro pianeta, il mio. Canzoni scritte, modificate, buttate, riprese, offese, bagnate di lacrime e urlate per la gioia di raccontarvi un po’ di me». Per la prima volta, di nome e di fatto. Lo accompagneranno Matteo Pastorelli e Gianni Capecchi alle chitarre, Valerio Fantozzi al basso, Manuele Vanzi al pianoforte e Luca Pasquadibisceglie alla batteria. Inizio concerto 22.15, biglietti acquistabili su Dice, costo 10 euro, consumazione esclusa.

A seguire tornano gli amici di Haus of Sitrì, con uno speciale dedicato al Festival di Sanremo che sarà un tripudio di fiori, glitter e parrucche. Tra passato e presente, le drag del casino di Madame Sitrí offriranno uno spettacolo speciale con il meglio (e il peggio!) dell’Ariston. Mattatore della serata sarà l’amatissimo Luca Dieci, insieme alle queen Lalique Chouette, Robyn Folie e Stella Botox. Direttamente dalla città dei fiori le inviate speciali Marchesa e Christine. A chiudere la kermesse una sorpresa speciale con due super ospiti. Ingresso alla mezzanotte. A seguire Disco inclusive con Sharon Ops e Matteino dj, biglietti 10 euro intero con consumazione inclusa, 8 euro per i tesserati Arcigay.

SABATO 11 FEBBRAIO – Il The Cage torna a farsi promotore dei giovani artisti indipendenti e fissa sei nuovi appuntamenti targati My Generation, la rassegna realizzata dal live club livornese in collaborazione con Musicus Concentus. Sei date di artisti in rampa di lancio, pensate per supportare la musica dal vivo coinvolgendo un pubblico giovane, finalità da sempre primaria per le due associazioni toscane. Primo dei sei concerti sarà quello con i fiorentini ELETTROGRUPPOGENO (foto sopra), la band nata da un’idea di Andrea Capirchio che trae ispirazione dalla cultura nerd, scientifica e fantascientifica spaziando tra synth-pop, punk rock e musica elettronica (a seguire, tra febbraio e aprile, Erio, Plasma in a box, Setak, Costì e Leatherette). Nel 2020 producono un EP dal quale vengono estratti due singoli, Mekkaniko e La Mia Ragazza è Una Nerd. Quest’ultimo viene corredato, oltre che dal classico videoclip, da un videogame a tema, creando così il primo esperimento di singolo/videogame della musica indipendente italiana. Iniziano nel settembre 2021 a suonare e farsi conoscere nei locali della scena underground fiorentina, e nel luglio 2022 vengono selezionati come finalisti dell’Ivisionatici Music Festival, dove vincono due premi della giuria. Il videoclip del loro ultimo singolo, Tutti rockstar, viene girato interamente nel Metaverso e viene lanciato con un concerto live su VRChat in Italia. Voci non confermate affermano anche che i membri del gruppo siano in realtà dei viaggiatori del tempo, tornati dal 2099 per suonare nei garage, assemblare il Megazord della musica italiana e conseguentemente salvare il mondo in tutine sintetiche monocolore. Sabato 11 febbraio presenteranno a Livorno il loro album d’esordio, ELETTROGRUPPOGENO, uscito lo scorso mese per Maninalto!Records: otto tracce, di cui quattro totalmente inedite, collegate fra loro dal fil rouge dei temi filosofico-scientifici, di quelli della cultura nerd e del costante ricorso a una spiazzante e divertente ironia. Biglietti in prevendita su Dice al costo di 10 euro, consumazione esclusa. Come ogni sabato, dopo il concerto e fino a tarda notte dj-set a cura di My Generation Cage Night Party. Ingresso 10 euro, consumazione inclusa.

 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it