Livorno, sulla facciata del Comune sventola la bandiera della pace. La decisione del sindaco Salvetti e della Giunta dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia

Dopo giorni di minacce e tentativi di mediazione dell’Europa, questa mattina all’alba – giovedì 24 febbraio 2022 – l’Ucraina è stata invasa dalla Russia. La notizia è stata diffusa da agenzie e ribattuta da tutti i mezzi di informazione, contemporaneamente sono iniziate le dirette di televisioni e online.

La vicenda desta serie preoccupazioni e sono numerosi i messaggi contro la guerra da parte di istituzioni e cittadini.

Da questa mattina, sulla facciata del Comune di Livorno sventola la bandiera arcobaleno della pace, issata dallo stesso sindaco Luca Salvetti e dalla Giunta al completo. Dapprima la bandiera è stata srotolata dal balcone dello scalone in marmo e poi issata sul pennone insieme alle altre bandiere: della città di Livorno, dell’Italia e dell’Europa.

Queste le parole del sindaco che commentano la scelta della Giunta:

“In queste ore drammatiche la città di Livorno vuol lanciare un messaggio per la pace nei territori ucraini e dire no ad ogni genere di conflitto. La giunta ha cosi deciso di esporre la grande bandiera con i colori dell’arcobaleno oltre a promuovere e partecipare a tutte le iniziative che in città si stanno preparando grazie all’impegno di enti, istituzioni, associazioni e semplici cittadini”.