Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne, una regata e altri appuntamenti (25 e 26 novembre)

Proseguono in città le iniziative che fanno capo al programma Novembre Antiviolenza 2018, gli appuntamenti promossi dal Comune di Livorno, dall’Associazione Ippogrifo e dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno per contrastare la violenza sulle donne. Tante le tematiche già affrontate nel corso di seminari rivolti ad operatrici del settore, assistenti sociali, e rappresentanze delle forze dell’ordine, ma anche al pubblico per far riflettere sui dati della violenza di genere purtroppo in aumento.

Ecco le prossime iniziative:

Domenica 25 novembre 2018

Alle ore 9 si aprirà il V Trofeo Velico “Livorno spiega le vele contro la violenza sulle donne” promosso dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno in collaborazione con il Circolo Nautico di Livorno e la Lega Navale. Ogni imbarcazione che parteciperà alla tradizionale regata avrà una bandiera rossa simbolo dei tanti femminicidi :donne uccise da mariti, compagni, fidanzati. La premiazione del Trofeo sarà presso il Circolo Nautico (viale Italia moletto Nazario Sauro) alle ore 18.

Alle ore 10.30 al Centro Donna di Largo Strozzi “Domingo de naranga – Domenica di arancia” per dire no alla violenza. Interverrà la psicologa Melania Altagracia Cruz del consultorio familiare colf di Monza, presso la Casa delle donne maltrattate e collaboratrice del consolato Dominicano a Milano. In collaborazione con l’associazione Hermanas Mirabal il convegno “ Centos dias para ella”.

Lunedì 26 novembre 2018

Alle ore 17 al Centro Donna di Largo Strozzi
Presentazione del libro “La macchina perfetta” di Piero Paolicchi,docente di Psicologia Sociale all’ Università di Pisa . Sarà presente la giornalista del Tirreno Maria Teresa Giannoni.