Livorno, seconda fase della campagna di ascolto per la formazione del nuovo Piano Operativo Comunale. Appuntamenti online il 24 e 25 novembre per parlare di spazio rurale, parchi, luoghi dell’abitare, servizi di vicinato, mobilità sostenibile e stili di vita

La Campagna di Ascolto verso la formazione del nuovo Piano Operativo Comunale è entrata nella seconda fase. Dopo che nel corso della prima sessione dei tavoli tematici di ottobre sono state focalizzate criticità ed opportunità sui diversi temi trattati, gli appuntamenti che si sono svolti nei giorni scorsi in modalità webinar sono serviti per individuare possibili linee di azione e proposte.

Il mare, economia e vita”, “Livorno città regionale: ruoli logistici e specializzazioni funzionali” , e ancora “Le grandi infrastrutture sociali, economia e welfare” e “Il capitale umano: giovani, formazione, attività, economia della conoscenza” sono stati i temi analizzati nella prime due giornate della seconda sessione (12 e 13 novembre 2020).

Alle assemblee hanno partecipato rappresentanze del mondo della ricerca (ISPRA, CNR, LAMMA), dell’industria, del commercio e dell’artigianato (Confindustria, CNA, Confesercenti), l’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, la Provincia di Livorno, realtà imprenditoriali come Azimut Benetti.

Tra i presenti anche l’assessora all’urbanistica del Comune di Collesalvetti Mila Giommetti, il presidente dell’ordine degli ingegneri, l’associazione Spedimar, il garante delle persone con disabilità, rappresentanti dell’associazionismo sociale (associazione Don Nesi Corea e Associazione Disabilandia) e culturale (l’associazione Pilar Ternera per il Nuovo Teatro delle Commedie).

Coordinatore dei lavori, svoltisi online, è stato Giampiero Lupatelli, della società CAIRE a cui è affidata la gestione del percorso di ascolto e partecipazione.

Fino alla fine di novembre si susseguiranno gli incontri tematici con le rappresentanze degli interessi organizzati e i portatori di specifiche competenze. A causa dell’emergenza Covid tutti gli appuntamenti si svolgeranno online.

Il 24 novembre 2020 alle ore 10 al centro dell’incontro sarà lo “Spazio rurale: agricoltura, natura, reti ecologiche e parchi” mentre alle 15.30 si parlerà della “prossimità: spazi pubblici, vicinato servizi, luoghi dell’abitare”.

“La mobilità urbana sostenibile” e “la città degli stili di vita salutari: benessere, sport, parchi urbani” le tematiche che saranno analizzate il 25 novembre.

In dicembre, poi, due iniziative specifiche permetteranno di coinvolgere l’intera cittadinanza, sempre in modalità webinar che saranno comunicate successivamente.

Alla conclusione della Campagna di Ascolto verrà prodotto un report, a cura della società incaricata, che sarà esaminato e discusso dalla Giunta e portato a conoscenza del Consiglio Comunale e dei cittadini per l’avvio del procedimento del Piano Operativo e della contestuale variante al Piano Strutturale.