Livorno: restaurate le facciate di Villa Mimbelli, sede del Museo Civico Fattori (che si presenta con un nuovo sito web)

Sabato 22 dicembre 2018, alle ore 11, si terrà a Livorno la cerimonia di ri-consegna alla città di Villa Mimbelli, l’ottocentesco edificio sede del Museo civico Giovanni Fattori, completamente ristrutturato nelle facciate esterne a seguito di un importante intervento di manutenzione straordinaria che ha restituito  integrità ed unità di lettura alla composizione architettonica decorativa dell’immobile. Dopo la statua di Leopoldo II di Toscana  e il monumento “Il Pescatore”, si tratta di un altro intervento totalmente finanziato dal Comune che ha investito 350mila euro per preservare e riportare la struttura alla sua bellezza originaria.

Sabato 22 ci sarà il taglio del nastro alla presenza del sindaco Filippo Nogarin, dell’assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Aurigi e dell’assessore alla Cultura Francesco Belais. Seguirà un brindisi con la città in programma all’interno delle sale degli adiacenti Granai di Villa Mimbelli dove è ancora in corso la mostra di Ferruccio Rontini.

LA SCHEDA DEI LAVORI / Oggi Villa Mimbelli ha riacquistato il suo pregevole valore storico e architettonico grazie ad un totale restyling delle facciate dell’immobile con relativi infissi. I lavori hanno interessato i tre ordini sovrapposti della struttura ornata da “mascheroni” e decorazioni floreali. In particolare si è intervenuti sulle facciate maggiormente esposte ai venti marini che presentavano un più marcato degrado di alcuni elementi decorativi quali cornici, lesene o decori di richiamo floreale. Molti dei colonnini cementizi collocati a balaustra dei balconi sono stati tolti e restaurati per poi essere riposizionati; quelli che mancavano sono stati aggiunti. Si è poi  dovuto, dopo un intervento di demolizione degli intonaci e dei decori soggetti a distacco, procedere al lavaggio dell’intera superficie esterna  con appositi prodotti per l’eliminazione dei residui salini depositati. Successivamente l’intervento ha previsto il restauro e la ricostruzione capillare a regola d’arte degli elementi decorativi e delle cornici modanate mancanti, con l’obiettivo di restituire la composizione architettonica decorativa originaria. Sono state previste anche iniezioni in profondità di malte consolidanti in presenza di fratture o sollevamenti dell’intonaco. Al termine  tinteggiatura delle facciate e  posa in opera di tutti gli infissi esterni restaurati e ripristinati.

logo museo fattori con livornoE’ poi di questi giorni la presentazione del nuovo sito web del Museo civico Giovanni Fattori ed il contestuale rebranding digitale del Museo stesso. La nuova vetrina virtuale, tesa a garantire una divulgazione più efficace del ricco patrimonio artistico custodito all’interno del museo, si aggiunge pertanto a questo importante intervento di ristrutturazione della Villa  per un globale rinnovamento di tutto il complesso espositivo.