Livorno PhotoDay alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio domenica 27 febbraio. Eventi e incontri la mattina e il pomeriggio dalle 15.30 in poi. In mostra vari autori

Domenica 27 febbraio 2022 si svolgerà alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio a Livorno la 4° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia.

L’evento, organizzato da Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini, prevede un alternarsi di eventi ed incontri volti a far conoscere meglio alcuni aspetti legati a questa arte visiva. (Sopra il titolo: particolare della locandina della manifestazione).

Dalle 10.30 e fino alle 13.00 si svolgeranno le letture di portfolio fotografici con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Susanna Bertoni, Consigliere Nazionale FIAF e Direttrice del Dipartimento Comunicazioni FIAF; Fabio Moscatelli, fotografo romano specializzato in reportage di taglio sociale.

Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 , si avvicenderanno Enrico Genovesi, fotografo toscano specializzato in reportage con la presentazione del suo libro ” NOMADELFIA”; Silvano Bicocchi, con un intervento dal titolo “Dall’ Oggetto Trovato all’Oggetto Creato, le tendenze della fotografia contemporanea”; Fabio Moscatelli, con la presentazione dei progetti realizzati durante il Laboratorio ‘ITACA, Diario di un ritorno”

Inoltre saranno in mostra i seguenti autori: 3 lavori segnalati nella 3° edizione della presente manifestazione (Elisa Mariotti, Fabio Garuti, Silvio Da San Martino); mostre personali di Elena Bacchi, Lorenzo Lessi, Chiara Cunzolo, Mario Mencacci, Massimiliano Pratelli; 13 autori che hanno partecipato al progetto “ITACA, Diario di un ritorno”

Alle 18.00 verrà dato un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture: i 3 lavori saranno esposti alla 5° edizione del LivornoPhotoDay .

La manifestazione, ad ingresso gratuito, aprirà le porte a partire dalle 10.00 per consentire il controllo dei Green pass in base alle normative vigenti.

Le opere in mostra resteranno esposte fino al 6 marzo.

LivornoPhotoday è una manifestazione fotografica nata nel 2019 da un’idea di Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, Silvia Tampucci, Direttrice delle Gallerie FIAF e coordinatore dei Laboratori tematici DiCult FIAF per le province di Livorno Lucca, Massa e Carrara e Pisa, Alessio Brondi, Tutor fotografico FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF, e Paolo Bini, Animatore Culturale FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF.