Livorno Music Festival: concerto “Kammermusik” in San Ferdinando con Marco Rizzi (violino) e Anna Serova (viola)

Sabato 26 agosto 2017, alle ore 21, nella Chiesa di San Ferdinando a Livorno va in scena un grande concerto dal titolo “Kammermusik”. Protagonisti della serata saranno Marco Rizzi (violino) e Anna Serova (viola) che si esibiranno insieme ai giovani talenti del Livorno Music Festival (Tina Vorhofer, flauto; Teresa Morandini, flauto; Edoardo Filippi, fagotto; Davide Dalpiaz, violino; Miranda Mannucci, violino; Daniele Dalpiaz, violino; Lorenzo Lombardo, viola; Leonardo Cester, viola;  Afra Mannucci, violoncello; Marina Margheri, violoncello).

SONY DSC
Il violinista Marco Rizzi

Premiato nei 3 concorsi più prestigiosi per violino – il Tchaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione gli viene nel 1991 conferito su indicazione di C. Abbado l’Europäischen Musikförderpreis. Ha inciso per Deutsche Grammophon, Amadeus, Nuova Era, Dynamic, Warehouse. Residente in Germania, ha insegnato dal 1999 alla Hochschule für Musik a Detmold ed è stato chiamato nell’ ottobre 2008 alla Hochschule für Musik a Mannheim. Inoltre dal settembre 2007 è professore titolare alla prestigiosa Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid. È giurato d’importanti concorsi internazionali come il Concorso Joachim di Hannover, il Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles oppure il Concorso Paganini di Genova. Attualmente suona un violino P. Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale Onlus.

Figura unica nel panorama internazionale, la violista Anna Serva (nella foto sopra il titolo) ha ricevuto nei ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera di teatro. Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo con orchestre come la Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Karelia Symphony Orchestra, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Belgrade Philharmonic, Amazonas Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra dell’Arena di Verona. Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera. È docente di viola e musica da camera presso L’Accademia Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale “Perosi” di Biella. Nel 2016 ad Anna Serova è stata consegnato il Premio Internazionale Standout Woman Award 2016 per il suo impegno artistico e sociale. Dal maggio 2016 Anna Serova è il Testimonial Internazionale dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla.

Il programma

MOZART Quartetto per flauto e archi n.1 in Re maggiore K.285
MOZART Duo per violino e viola n.1 K.423
MOZART Sonata per fagotto e violoncello K.292
MOZART Duo per violino e viola n.2 K.424
MOZART Quartetto per flauto e archi n.4 in La maggiore K.298

Il Livorno Music Festival è realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno e Scorpio Pubblicità, con il contributo di Fondazione Livorno e Regione Toscana.

Biglietto: 12 euro intero, 10 ridotto  (Over 65, Soci Ordinari Amici Della Musica); 8 € ridotto (5 – 16 Anni, Soci Benemeriti Amici Della Musica); gratuito (bambini fino a 5 Anni);
La biglietteria apre alle ore 19.30 nel luogo del concerto