Livorno, modifica temporanea della viabilità in zona viale Caprera e in via a Leonardo Da Vinci

Partono a Livorno lunedì 19 aprile 2021 due interventi in zona viale Caprera e in via Leonardo da Vinci, che comporteranno temporanee modifiche alla viabilità.

 

Il primo intervento riguarda l’esecuzione di un’indagine mediante rilievi nel sottosuolo (non invasivi) per escludere la presenza di residuati bellici nella zona intorno al ponte sul viale Caprera. La bonifica è propedeutica all’avvio dei lavori per la completa riapertura del canale, che passerà al di sotto del tratto di via della Venezia che incrocia viale Caprera.

L’esecuzione dei rilievi richiederà due-tre giorni. Per consentirne l’esecuzione in condizioni di sicurezza, da lunedì 19 a mercoledì 21 aprile, in orario di cantiere (8-17), sarà in vigore il senso unico di marcia nel tratto di piazza del Luogo Pio  che va da via della Venezia/viale Caprera a via della Cinta Esterna (direzione viale Caprera – via della Cinta Esterna) con limite di velocità di 30 km/h;

· divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Luogo Pio nei due tratti adiacenti al fosso di viale Caprera, con abrogazione degli spazi di sosta per i veicoli al servizio delle persone disabili, che saranno spostati  nelle immediate vicnze.

Dopo le ore 17 sarà ripristinata la viabilità originaria.

 

I lavori in via Leonardo da Vinci riguardano invece i guard rail intorno al passaggio a livello di fronte al Deposito Costieri Neri (fronte civico 33).

Da lunedì 19 a venerdì 30 aprile sarà in vigore il divieto di transito nel tratto di carreggiata di via Leonardo da Vinci che immette nel passaggio a livello. Sarà interdetto solo l’accesso al passaggio a livello, mentre sarà possibile proseguire diritto in direzione del porto industriale. Per raggiungere Calambrone-Tirrenia da via Leonardo da Vinci rimane comunque aperto il percorso principale, quello che passa dalla sopraelevata (direzione a sinistra per Tirrenia) e poi lungo i cantieri nautici.