Livorno, presentazione del libro “Senza paura. La nostra battaglia contro l’odio” dell’on. Zan. Il 9 settembre all’Arena Astra
Giovedi 9 settembre 2021, alle ore 18.30, all’Arena Astra (Piazza Luigi Orlando a Livorno), l’Associazione Coppa Barontini promuove la presentazione del libro “Senza paura. La nostra battaglia contro l’odio” dell’on. Alessandro Zan.
Insieme all’autore saranno presenti Aurora Matteucci, avvocata e Daniele Cenci di Arci Gay. Coordina il dibattito il direttore del Tirreno, Stefano Tamburini.
A partire dal racconto autobiografico e privato, Zan condivide il suo percorso di militante Lgbt, dagli inizi nella piccola provincia padovana ai banchi della Camera dei deputati, fino ad arrivare alla scelta di promuovere una legge che combatta l’odio, l’omotransfobia, la misoginia, l’abilismo.
Una legge di cui si sente la necessità, come dimostrano i numerosi episodi di aggressioni di cui sono stati oggetto ragazzi e ragazze, coppie omosessuali e lesbiche o persone disabili.
Come Associazione Coppa Barontini – si legge in una nota – condividiamo i contenuti di questa proposta che ribadiscono un concetto semplice: si deve essere liberi di amare chi si vuole, senza paura, per essere se stessi, senza nascondersi. La legge ha suscitato un vasto e acceso dibattito nel Paese e il nostro intento è quello di favorirne la conoscenza attraverso un confronto sereno e aperto, partendo, però, da un presupposto chiaro: questa è una legge a tutela di tutti, per cambiare davvero e somigliare sempre di più ai Paesi più avanzati in tema di diritti civili.
Ai sensi delle normative per la prevenzione del Covid-19, per partecipare è richiesto il Green Pass