Livorno, inaugurati la piscina “Massimo Rosi” e il Villaggio Bastia. Restituita alla città una struttura polifunzionale per lo sport

Inaugurazione ufficiale della piscina “Massimo Rosi” e del Villaggio Bastia a Livorno. Erano presenti il sindaco Luca Salvetti, che ha tagliato il nastro insieme ai presidente della Uisp Daniele Bartolozzi e del presidente della Virtus Nuoto Buonconvento Gianluca Valeri; il presidente del Consiglio Comunale di Livorno Pietro Caruso, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, la moglie e i familiari del nuotatore Massimo Rosi a cui è intitolata la piscina, il delegato provinciale del Coni Gianni Giannone e rappresentanti delle numerose associazioni sportive che collaborano con il nuovo impianto. (Sopra il titolo: immagine da Comune di Livorno).

“E’ con grande gioia che riapriamo oggi e restituiamo alla città l’impianto della Bastia, una vera e propria struttura polifunzionale, grazie al lavoro degli uffici comunali che ringrazio, della Uisp, della Virtus Buonconvento e delle tante associazioni sportive che collaborano con il nuovo centro” ha dichiarato il sindaco Salvetti. “Il passaggio di stamani (domenica 21 novembre 2021, ndr) ci consente di iniziare la scalata per raggiungere il gradino più alto del podio dal punto di vista delle strutture sportive. Voglio ricordare che sabato 20 al Caprilli si è registrata la presenza di 3400 persone, il basket è tornato a giocare al Modigliani Forum, il campo sportivo La Pace è stato riaperto, la piscina comunale “Camalich” ha aperto lo scorso anno durante l’emergenza sanitaria, lo stadio è in fase di ristrutturazione, il camposcuola sta funzionando regolarmente e così tutti gli impianti sportivi cittadini. Questo avviene in un quadro complessivo in cui Livorno primeggia in tutte le discipline sportive e risulta tra le prime città italiane per attività legate allo sport. E’ chiaro che le nostre strutture hanno bisogno di un restyling continuo e di questo ne siamo consapevoli e faremo in modo di mantenerle. Oggi, con questa inaugurazione, scriviamo una bella pagina dello sport cittadino”. 

Il Complesso sportivo La Bastia è rimasto chiuso dal 10 marzo 2020, cioè dall’inizio del primo lockdown.

Durante l’estate scorsa (2021) è stata esperita la gara per l’affidamento dell’appalto di servizio che ha visto aggiudicataria la società Virtus Buonconvento.

Il 17 settembre è stata consegnata la palestra che ha aperto i battenti tre giorni dopo, il 20 settembre.

Infine, successivamente agli interventi di rifunzionalizzazione della vasca, anche la piscina è stata consegnata alla Virtus e precisamente lunedì 15 novembre.

I lavori alla piscina sono stati eseguiti a seguito di deliberazione di Giunta n. 397 del 27.07.2021 con la quale è stato approvato il progetto definitivo per la riparazione della lesione del fondo vasca e per le infiltrazioni nella zona delle tribune spettatori lato piscina e lato palestra, per un importo complessivo di 50 mila euro.

La ditta esecutrice a cui il Comune ha affidato i lavori è la Società Prog&Co. Srl con sede a Livorno. L’intervento ha compreso la riparazione della piscina e la riparazione degli elementi di raccolta e regolazione delle acque piovane dal tetto, in corrispondenza dei lati soprastanti le tribune della palestra e della piscina, in quanto in stato di forte degrado.

I due interventi di riparazione hanno richiesto un’attenta analisi preliminare eseguita mediante sondaggi e verifica dello stato dei luoghi, individuando successivamente le più corrette tecnologie specifiche per la loro risoluzione, con particolare riferimento al ripristino della lesione della piscina.

E’ stato infatti necessario individuare materiali e cicli di lavorazioni aventi particolare specificità, per il ripristino della lesione e l’integrazione della nuova impermeabilizzazione con quella d’origine della vasca stessa, per la garanzia di tenuta della riparazione agli agenti chimici sanificanti contenuti nell’acqua stessa (Dicloro e Tricloro) e soprattutto per il mantenimento delle caratteristiche di omologazione dell’impianto.

Il villaggio La Bastia, grazie ad un pool di associazioni, è stato valorizzato con interventi che hanno riguardato: il rifacimento del manto erboso esterno dove è stata realizzata una pista per mountain bike e una di bike trial, uno spazio sgambatura per carni ed uno per l’agility dog, uno spazio per la ginnastica funzionale e crossfit. Riaperto anche il bar “Il Bocconcino” che si è dotato di un’area giochi.

Il Villaggio La Bastia è pienamente accessibile dalle persone con disabilità in quanto non ha barriere architettoniche sia all’interno che all’esterno. Proprio per questo l’impianto è usato dagli atleti paralimpici di nuoto e basket.

La giornata dell’inaugurazione ha visto un susseguirsi di eventi ed esibizioni sia all’interno nella piscina e nella grande palestra, sia all’esterno, con dimostrazioni di nuoto per salvamento, didattica subacquea, nuoto sincronizzato, basket in carrozzina, pattinaggio, ginnastica artistica e balli di gruppo, agility dog, bike trial e crossfit pink.