Livorno e le “Lezioni di cinema estate 2021”: il 20 luglio alle 21.30 Oreste De Fornari racconta John Ford e il mito delle radici

Prosegue nel Parco dei Platani del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di via Roma a Livorno, LEZIONI DI CINEMA estate 2021, appuntamenti sulla storia del cinema dedicati in questa quinta edizione agli Autori stranieri.

Martedì 20 luglio 2021, alle ore 21.30, il critico cinematografico Oreste De Fornari racconterà John Ford IL MITO DELLE RADICI. Oreste De Fornari, che ha scritto saggi sul cinema western e un libro fondamentale sui classici americani, ci guiderà in un viaggio attraverso quell’universo che ci conduce nel cuore del mito. La lezione sarà intervallata come consuetudine con proiezione di spezzoni di film del grande regista. 

John Ford nato John Martin Feeney (Cape Elizabeth, 1º febbraio 1894 – Palm Desert, 31 agosto 1973), è stato un regista e produttore cinematografico statunitense, famoso soprattutto per l’imponente produzione di film western e il record di 4 Oscar alla regia. Quando pensiamo al cinema americano per eccellenza non possiamo fare a meno che pensare a John Ford. Il grande Orson Welles affermava che “Ford sa di cosa è fatto il mondo”. Medici ubriaconi, sceriffi che non hanno scelto di esserlo, prostitute, uomini che vivono ai margini della vita civile, Ford è il vero cantore degli umili nel momento in cui gli Stati Uniti si stavano formando. 

Oreste De Fornari – Critico cinematografico, ha pubblicato libri su Sergio Leone, Francois Truffaut, Walt Disney, e sul Sorpasso di Dino Risi, oltre a Classici americani e a una storia dello sceneggiato televisivo (Teleromanza). Ha collaborato per molti anni con la RAI come autore e conduttore televisivo, di solito in coppia con Gloria De Antoni.

Lezioni di Cinema è un progetto nato da un’idea di Massimo Ghirlanda e organizzato da 50&Più Università di Livorno in collaborazione con Centro Studi Commedia all’italiana, Erasmo Libri e Museo di Storia Naturale di Livorno. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Livorno e il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno e di ConfCommercio Provincia di Livorno.

Prezzo di ogni singola lezione € 5,00 intero; € 3,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, giovani fino a 25 anni. Agli studenti partecipanti alla rassegna è previsto il rilascio di una certificazione per usufruire dell’eventuale credito scolastico.

È obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento posti consentiti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per Covid–19. Le prenotazioni si accettano entro le ore 20 del giorno precedente l’incontro.

Info: “50&Più Livorno”  Via Serristori  n. 15 – tel. 0586.881128  cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com – orario segreteria dal lunedì al giovedì 10:00-12:00 

Lascia un commento