Livorno delle Nazioni, dal 7 al 9 ottobre un convegno scientifico internazionale sulla comunità dei greci. Approfondimenti, due mostre e molti inediti. Un evento promosso dall’Associazione culturale Borgo dei Greci e dall’Università di Pisa

Dal 7 al 9 ottobre 2021 l’Associazione culturale Borgo dei Greci e l’Università di Pisa organizzeranno il primo convegno scientifico internazionale dedicato a una delle comunità che fecero grande la Livorno delle Nazioni.

L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione greca, ed è patrocinata, oltre che dal Comune, dalla Provincia di Livorno e dalla Regione Toscana, anche dal Comitato ufficiale ellenico (Committee Greece2021) che coordina gli eventi celebrativi in patria e all’estero.

Giovedì 7 ottobre, in Fortezza Vecchia, il prof. Andrea Addobbati presenterà l’edizione italiana del più completo studio sin qui realizzato sulla comunità greca di Livorno nel corso di una conversazione con l’autrice, la storica Despina Vlami dell’Accademia di Atene.

I lavori del convegno proseguiranno presso l’Auditorium della Camera di Commercio nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 ottobre, toccando numerosi aspetti della vita economica, sociale e culturale di una Nazione che ha lasciato un’impronta tuttora visibile nella nostra città: dai palazzi degli scali D’Azeglio alle ville di Monterotondo, dalle chiese e dal cimitero greco-ortodosso al prezioso patrimonio di icone e paramenti sacri conservato nei musei cittadini.

Studiosi greci, francesi e italiani analizzeranno documenti inediti, tra cui il primo ricettario della cucina greca moderna, tratto da un ricettario livornese del primo ottocento, e opere d’arte mai studiate sinora, come gli affreschi di Palazzo Maurogordato (nella foto sopra il titolo).

Altri interventi si soffermeranno sul contributo dei greci di Livorno al risorgimento della loro patria, e sull’apporto dei filelleni livornesi e toscani alla liberazione della Grecia.

Le sessioni del convegno saranno affiancate da due mostre: l’Archivio di Stato esporrà documenti riguardanti la vita della Confraternita greco-ortodossa di Livorno e delle sue istituzioni religiose e sociali; quello della Camera di Commercio racconterà la storia delle grandi famiglie mercantili greco-labroniche, dai Palli ai Rodocanacchi, dai Tossizza ai Maurogordato.

Nelle due mostre sarà anche presentata una serie di ritratti fotografici d’epoca, provenienti da un archivio privato e mai prima esposti al pubblico.

Scopo del convegno è anche quello di inaugurare un filone di ricerche che si allarghi progressivamente a tutte le Nazioni che popolarono Livorno tra il Sei e l’Ottocento: dall’ebraica all’olandese-alemanna, dall’armena all’inglese.