Livorno, Ambra Angiolini, Matteo Cremon e “La guerra dei Roses”. Pontedera, c’è “Bella figura” con Anna Foglietta e Paolo Calabresi

***TEATRO GOLDONI LIVORNO: “LA GUERRA DE ROSES”

Una commedia straordinaria, raffinata e caotica al tempo stesso, comica e crudele, ridicola e folle: è “La guerra dei Roses” di Warren Adler, autore dell’omonimo romanzo e del soggetto dell’enorme successo cinematografico della fine degli anni ’80 per la regia di Danny De Vito con due indimenticabili interpreti come Michael Douglas e Kathleen Turner. Fu lo stesso autore a realizzare la versione per le scene che mercoledì 28 novembre 2018 alle ore 21 arriva al Teatro Goldoni per la stagione di prosa con la regia di Filippo Dini e protagonisti Ambra Angiolini e Matteo Cremon, volti noti al grande pubblico ed apprezzati per le loro apparizioni in teatro, cinema e televisione (le foto sono di Bepi Caroli).

06 La guerra dei Roses_foto di Bepi Caroli
La storia, narra della lenta e terribile separazione tra i coniugi Rose, lui ricco e ambizioso uomo d’affari, tronfio della sua fortunatissima carriera, lei una moglie obbediente, ma mai dimessa, che lo ha accompagnato nella sua brillante ascesa, con amore, stima profonda e un pizzico di fascinazione per le piccole o grandi comodità, che la loro vita quotidiana andava conquistandosi.
Tutto questo avviene, come ci è lasciato intuire dalle prime scene, in un’atmosfera di profondo amore, di sincera passione, all’interno di una cornice rosa e perfetta, lontani dal sospetto, appunto inesistente tra i Rose, di un qualsivoglia senso di raggiro o personale tornaconto. Ma ad un tratto, poco dopo l’inizio della commedia, tutto questo si rompe, si infrange contro lo scoglio della mancata realizzazione professionale di lei. Tutta la loro vita passata insieme, viene da lei completamente riscritta e reinterpretata, la sua maturata presa di coscienza la rafforza e la sprona, con una ferocia degna di una grande eroina, a scagliarsi sul suo amato, ora il responsabile della sua mancata affermazione, in un crescendo di cattiveria, rabbia e reciproche atrocità, fino alle estreme conseguenze.

“Adler ci pone di fronte ad una delle più potenti e straordinarie deflagrazione umane – afferma il regista – la separazione di un uomo e una donna che hanno condiviso un grande amore. Il signor Rose e la signora Rose e i loro doppi, che interpretano i loro rispettivi avvocati e altri personaggi nei quali si imbattono i protagonisti, come in un sogno che non avrà un lieto fine, ci divertiranno fino alle lacrime per la loro comicità e ci turberanno nel profondo, poiché sveleranno in modo più o meno consapevole i nostri intimi fallimenti nel comprendere l’altro, l’opposto, all’interno di noi stessi”.

Lo spettacolo, prodotto da Valerio Sartoro per “La Pirandelliana” con Goldenart, vedrà sul palcoscenico anche gli attori Massimo Cagnina e Emanuela Guaiana, e si avvarrà delle scenografie di Laura Benzi, i costumi di Alessandro Lai, le luci di Pasquale Mari e le musiche di Arturo Annecchino.

Biglietti ancora disponibili, in vendita al botteghino del Goldoni (0586 204290) dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30; nel giorno di rappresentazione la biglietteria sarà aperta due ore prima dell’inizio dello spettacolo. E’ anche possibile acquistarli online su www.goldoniteatro.it e www.ticketone.it.
Tutte le notizie sullo spettacolo su www.goldoniteatro.it

***TEATRO ERA: “BELLA FIGURA” DI YASMINA REZA

Roberto Andò dirige per la prima volta in Italia “Bella Figura” di Yasmina Reza, con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, David Sebasti e con Simona Marchini. Una “tragedia divertente”, secondo la definizione che ne ha dato il regista inglese Matthew Warchus. Il 30 novembre 2018 alle ore 21 al Teatro Era di Pontedera.
“Non so se le commedie di Yasmina Reza siano leggere – riflette Roberto Andò – perché in lei rimane sempre qualcosa di difficile da definire: il suo è umorismo nero, tutto si gioca sul lato del cinismo in cui l’essere umano sicuramente parte svantaggiato nei meccanismi della vita e deve quindi muoversi”.

Bella-Figura-NoemiArdesi-41
“Bella figura” (le foto sono di Noemi Ardesi)

Un disguido tra due amanti in una macchina parcheggiata davanti a un ristorante: Boris confessa ad Andrea che il ristorante in cui intende portarla gli è stato consigliato dalla moglie. “Bella Figura” esplora la notte che segue a quell’errore fatale, i legami segreti con una seconda coppia, Eric e Françoise, le reazioni improvvise, i comportamenti irrazionali che si creano senza che ce ne rendiamo conto. 

Bella-Figura-NoemiArdesi-22

Non si tratta di inventare grandi storie, ma di estrarre dal tempo presente tutto ciò che contiene uno spazio drammatico. “Nelle mie opere – afferma Yasmina Reza – non racconto mai vere e proprie storie, a meno che non si consideri l’incerta e ondeggiante trama della vita, di per se stessa, una storia”.
Una produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo. La traduzione è di Monica Capuani, la scena e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Gemma Mascagni. Una produzione Gli Ipocriti Melina Balsamo.

BIGLIETTI /da 12 euro (studenti) a 20 euro. Ridotto 18 euro.
ACQUISTO BIGLIETTI / Biglietteria Teatro Era – via Indipendenza, Pontedera
0587 213988.
Da martedì a sabato, dalle ore 16 alle ore 19.30. Domenica e lunedì riposo.
Box Office
via delle Vecchie Carceri 1 – 055.210804
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19, sabato dalle 10.00 alle 14, domenica chiuso
I biglietti sono in vendita anche presso il Circuito Regionale Box Office www.boxofficetoscana.it
Biglietteria Serale
È possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria del teatro.

TEATRO ERA
Parco Jerzy Grotowski
via Indipendenza,Pontedera
0587.55720 / 57034
teatroera@teatrodellatoscana.it
www.teatroera.it
www.teatrodellatoscana.it