Livorno, al The Cage di Villa Corridi arriva la musica di due cantautori romani. Tutti Fenomeni sale sul palco venerdì 20 gennaio, Clavdio sarà live sabato 21. Il programma fino ad aprile, le anteprime di maggio e i dj set per la mostra di Banksy

Il fine settimana al club rock di Livorno sarà in compagnia di due cantautori romani, entrambi al secondo album: venerdì 20 gennaio 2023 arriva Tutti Fenomeni con Privilegio raro, sabato 21 gennaio è il turno di CLAVDIO e della sua Guerra Fredda

_________________________________________

VENERDÌ 20 GENNAIO – Il primo vero tour di Tutti Fenomeni arriva a Livorno: l’enfant prodige della nuova musica italiana torna a suonare dal vivo con un calendario di concerti che parte da Torino e tocca i migliori club italiani, tra cui il The Cage.

Il tour, a lungo rimandato per la pandemia, sarà finalmente l’occasione per ascoltare live le canzoni di Privilegio raro, il disco uscito a maggio 2022 per 42 Records/Epic Records Italy, oltre a quelle dell’album d’esordio Merce Funebre. Privilegio raro, prodotto ancora dal frontman de I Cani Niccolò Contessa, è un album che non somiglia a niente. Tutti Fenomeni, in arte Giorgio Quarzo Guarascio, riesce infatti a creare uno stile nuovo frullando insieme mondi sonori disparati destrutturandoli, decontestualizzandoli e portandoli nel proprio universo. Una ricetta che risulta vincente in musica e nei testi, dove si afferma un gusto brillante per il sarcasmo, la citazione e il calembour, con i quali il giovane artista romano usa l’artificio letterario per scavare a fondo e dire cose scomode. Il lavoro è certosino ma non scade mai nel vuoto esercizio di stile: l’irriverenza ereditata dalla trap si mescola così alle citazioni dotte di cui pullulano le sue canzoni, frutto della curiosità e dell’amore per la cultura del cantautore, in un insieme di proposizioni di raro fascino, il tutto sostenuto da un sound scuro, aggressivo e originalissimo. Ma soprattutto pop. Come il piccolo gioiello Antidoto alla morte, impreziosito dalla voce di Francesco Bianconi dei Baustelle. Come un alchimista un po’ folle, Tutti Fenomeni si costruisce in laboratorio il proprio mondo musicale. Che non è indie, non è rap e non è “solo” pop: è tutto e tutto il suo contrario. Unico. Inclassificabile. Imprevedibile. Prevendite sul circuito Dice, costo del biglietto 20 euro. A seguire il primo dj set dell’anno a cura di Deep Love Factory con Filippo Ascione, Gabriele Carratori e Tommaso Del Pistoia in consolle; ingresso 10 euro consumazione inclusa.

 

SABATO 21 GENNAIO – Per la seconda serata targata Roma arriva sul palco del teatrino di Villa Corridi CLAVDIO (foto sopra il titolo), il metalmeccanico cresciuto nella borgata di Centocelle che nel 2018 conosce il successo come cantautore, firmando il singolo Cuore, un brano che ad oggi registra undici milioni di ascolti solo su Spotify. A distanza di tre anni CLAVDIO torna con il suo secondo disco, Guerra Fredda, uscito a dicembre 2022 per Bomba Dischi. Mamma di Capo Verde, terzo di quattro figli, testa sulle spalle, Claudio Rossetti è cresciuto a pane e musica, con il padre che suonava la fisarmonica nella banda di paese. Dopo l’adolescenza in un gruppo punk e altre esperienze fra rock e dark wave, nel 2012 dà vita al progetto solista Il Rondine e nel 2014 pubblica il proprio album d’esordio Può capitare a chiunque ciò che può capitare a qualcuno. La svolta però arriva nel 2018, quando entra in Bomba Dischi, l’etichetta di Calcutta, Psicologi e Ariete (solo per dirle alcuni) e cambia il nome d’arte in CLAVDIO, pubblicando proprio quel singolo che entra a sorpresa nella rotazione delle più importanti emittenti italiane. È del 2019 il primo disco, Togliatti Boulevard, il cui nome richiama quello del viale che attraversa il quartiere popolare dove il cantautore è cresciuto con la propria famiglia. La scrittura è uno sfogo alla malinconia, che viene esorcizzata con giochi di parole e tanta ironia e portata alla luce da una voce profonda, calda e avvolgente e da un sound morbido e delicato. Anche in Guerra Fredda le emozioni sono al centro di tutto: l’album è un’intima raccolta di pensieri dal sapore agrodolce in cui l’artista si mette in discussione e racconta un conflitto interiore e personale che riesce a farsi universale e condiviso. Prevendite su circuito Vivaticket, costo del biglietto 12 euro. A seguire, fino a tarda notte, dj-set a cura di My Generation; ingresso 10 euro consumazione inclusa.

 

INFO

info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it

 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 20 Gennaio – TUTTI FENOMENI + Deep Love Factory

Sabato 21 Gennaio – CLAVDIO + My Generation

 

Venerdì 27 Gennaio – 2000’S ROCK PARTY + Teenage Dream

Sabato 28 Gennaio – DEVASTO / ARE / PHADDINGO

 

Venerdì 3 Febbraio – RUGGERO DEI TIMIDI + DÉ SI by LivornoGramm

Sabato 4 Febbraio – KARAOKE INDIE

 

Venerdì 10 Febbraio – ZERBO + Haus of Sitrì

Sabato 11 Febbraio – ELETTROGRUPPOGENO

 

Venerdì 17 Febbraio – DARI + Teenage Dream

Sabato 18 Febbraio – ERIO

 

Venerdì 24 Febbraio – TEENAGE BOTTLEROCKET + Deep Love Factory

Sabato 25 Febbraio – EMERGENZA FESTIVAL

 

Venerdì 3 Marzo – HAUS OF SITRÌ

Sabato 4 Marzo – PLASMA IN A BOX

 

Venerdì 10 Marzo – BANDABARDÒ + CISCO

Sabato 11 Marzo – EMERGENZA FESTIVAL

 

Venerdì 17 Marzo – NANOWAR OF STEEL

Sabato 18 Marzo – SETAK

 

Venerdì 24 Marzo – LO STATO SOCIALE (SOLD OUT)

Sabato 25 Marzo – EMERGENZA FESTIVAL

 

Venerdì 31 Marzo – TBA

Sabato 1 Aprile – KARAOKE INDIE

 

Anteprima Aprile/Maggio

 

Sabato 15 Aprile – COSTÌ

Mercoledì 19 Aprile – KEEP ON FEST

Giovedì 20 Aprile – KEEP ON FEST

Sabato 22 Aprile – LEATHERETTE

Lunedì 24 Aprile – MODENA CITY RAMBLERS

Venerdì 19 Maggio – WHITE BUFFALO

 

The Cage goes to Banksy:

 

Domenica 29 Gennaio – ERIO (live show case)

Domenica 5 Febbraio – Dj Set by Gaew

Domenica 26 Febbraio – EMMA NOLDE (live show case)

Domenica 5 Marzo – Dj Set by Gaew 

 

 

 

Lascia un commento