Livorno, ai Bottini dell’Olio il 9 febbraio (ore 17.30) conferenza del professor Fabio Levi dal titolo “Conoscere Primo Levi”

Giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 17.30 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio di Livorno, nell’ambito delle iniziative per il “Giorno della Memoria”, il professor Fabio Levi, direttore del “Centro internazionale di studi Primo Levi“, terrà una conferenza dal titolo “Conoscere Primo Levi”.
L’incontro, organizzato dal Lions Club Porto Mediceo con il patrocinio del Comune di Livorno, rappresenta un’occasione importante per scavare più a fondo nell’opera di Primo Levi e conoscere meglio l’autore che è il simbolo del dovere della testimonianza e del ricordo. Il Lions Club Porto Mediceo è particolarmente legato alla memoria di Primo Levi, tanto che dieci anni fa ha fatto affiggere sotto Palazzo Civico una targa che reca incisa la poesia “Se questo è un uomo”.
Professore universitario di storia contemporanea all’Università di Torino, Fabio Levi  studia da sempre le vicende della persecuzione antiebraica in Italia ed è impegnato a mantenere inalterato il prezioso lascito dell’autore di “Se questo è un uomo”, “La tregua”, “I sommersi e i salvati.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del Mediceo Marina Marenna e dal presidente della comunità ebraica Vittorio Mosseri, è aperta a tutti. La stampa è invitata a partecipare.
Il professor Levi era stato invitato dal Lions Club Porto Mediceo già nel 2020, ma la conferenza fu annullata a causa dell’inizio della pandemia da Covid.