“Little Italy. The Musical”, appuntamento al Politeama Pratese sabato 19 ottobre (ore 21) con i ragazzi di Arteinscena (laboratorio diretto da Simona Marchini). Gli incassi destinati alla ristrutturazione del teatro

Dopo il successo dello scorso maggio, tornano sabato 19 ottobre2019, alle 21.00, in occasione di SON VENTANNI. Eccellenze pratesi per il Politeama, i ragazzi di ARTEINSCENA con “Little Italy – the musical”.

Lo spettacolo è un omaggio al celebre quartiere di New York che ha accolto negli anni passati tanti giovani speranzosi di poter vivere il sogno americano. Una storia fatta di sacrifici e grandi speranze che insegna a non demordere mai e a credere sempre nei propri sogni. Un mix perfetto tra recitazione, canto e ballo sulle più celebri canzoni del cantautorato italiano, grandi classici fino alle hit pop più moderne e recenti, per celebrare i giovani talenti che continuano a credere in sé stessi e nei propri obiettivi oltre che l’Italia nel mondo e la tradizione musicale italiana. “Little Italy” è realizzato dagli allievi del laboratorio di musical diretto da Simona Marchini, con la collaborazione degli insegnati della scuola come Ranko Yokoyama, Stefano Simmaco e Luca Spadaro per le coreografie, Sandra Garuglieri e Ilaria Cristini per la recitazione, insieme ad Alessandro Campone per il canto. Dialoghi a cura di Manuela Critelli.

797—LittleItaly

ARTEINSCENA si propone di formare i giovani che arrivano alla scuola di Prato all’interno del mondo del Musical, indirizzandoli nell’arte della recitazione, del canto e del ballo attraverso il raggiungimento di quel misto di eleganza, energia, vitalità, talento e ritmo che concorrono a far nascere il vero spettacolo. Gli allievi usciti dalla scuola hanno trovato importanti riconoscimenti, entrando a far parte dei cast dei musical italiani più famosi o partecipando a trasmissioni RAI. ARTEINSCENA è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Patrizia Pepe.

SON VENTANNI. Eccellenze pratesi per il Politeama si conclude sabato 26 ottobre, alle 21.00, con A un certo momento… di “Camici miei” insieme ai Lions Club Prato Castello dell’Imperatore.

Tutti gli incassi delle serate saranno devoluti a una raccolta fondi per i lavori di ristrutturazione del Politeama, a testimonianza di quanto la vita e la salute dell’Ex-Banchini stia a cuore a tutta la città, sin dalla sua rinascita nel 1999. Il prezzo dei singoli spettacoli è di € 15.

Ricordiamo che il Teatro Politeama Pratese è stato riaperto proprio grazie alla volontà dei pratesi che hanno formato un comitato cittadino, capitanato da Roberta Betti, creando, l’8 settembre del 1994, il Politeama s.p.a., un progetto a dir poco innovativo: l’istituzione di una public company, tra le più piccole di Europa, finalizzata all’acquisto e il recupero di un teatro. Sicuramente il primo caso in Italia! Le azioni potevano essere comprate da tutti presso gli sportelli della CariPrato.

425—LittleItaly

Bruno Banchini inaugurò il teatro che aveva fatto costruire da Pierluigi Nervi, nel 1925, con l’opera, la Tosca di Giacomo Puccini, interpretata dalla soprano Giuseppina Cobelli. Fedele alla tradizione, il Politeama Pratese ha riaperto ufficialmente al pubblico, il 2 gennaio del 1999, sempre con Tosca affidata alla meravigliosa voce di Madelyn Monti, diretta dal maestro Roberto Gabbiani, una produzione apposita per il teatro. Dal 1999 ad oggi, è diventato un punto di riferimento per la città, ospitando oltre al cartellone della stagione teatrale in abbonamento, i concerti della Camerta Strumentale Città di Prato; ha ristrutturato il Ridotto che è sede di incontri, convegni e della rassegna jazz “Politeama in primo piano”, a cura di Mirko Guerrini; ha aperto le sue porte ai giovani e alla loro formazione nel mondo dello spettacolo con l’istituzione proprio del laboratorio di Musical ARTEINSCENA, diretta da Simona Marchini.

Per informazioni e prevendita: Teatro Politeama Pratese

Via G. Garibaldi 33 – PRATO | Tel. 0574 603758

 e-mail: teatro@politeamapratese.comwww.politeamapratese.com

 Orario della biglietteria: dal martedì al sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,30; mezz’ora prima dell’orario d’inizio dei singoli spettacoli.

Giorno di chiusura: lunedì salvo spettacoli in programmazione.