LIRICA D’ESTATE. Puccini incontra Mascagni e i due festival lavorano in sinergia. Alla Villa Paolina di Viareggio appuntamento il 16 agosto (ore 21.15) per con un concerto con i solisti della Mascagni Academy

Lunedì 16 agosto 2021 (ore 21.15) Puccini incontra Mascagni. Un appuntamento che nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni toscane Puccini Festival e Mascagni Festival. In programma un concerto  nel Giardino di Villa Paolina a Viareggio che vede protagonisti gli artisti della Mascagni Academy. 

In un momento storico in cui il distanziamento fa parte della vita sociale di tutti noi, compito del mondo della cultura è anche quello di non creare distanza tra le arti, e tra esse e il pubblico. Come in un abbraccio ideale nasce nella 67° edizione del Festival Puccini un evento in collaborazione con il Festival Mascagni: una forte sinergia che trova nell’attenzione al territorio – culla e humus di due dei più grandi rappresentanti della musica italiana di tutti i tempi – e alla sua cultura il medesimo punto di avvio e meta.

Uno sguardo aperto e attento ai giovani è poi ciò che unisce i due Festival: scoprire, valorizzare, far crescere i giovani talenti delle Academy del Festival Puccini e del Mascagni Festival per creare nuovi ponti umani e professionali tra talenti acclamati e riconosciuti in tutto il mondo – come Giacomo Puccini e Pietro Mascagni – e giovani artisti.

I solisti della Mascagni Academy percorreranno per il pubblico di Villa Paolina la vita e le opere di Pietro Mascagni in una coinvolgente pièce teatrale: le vicende umane, sentimentali, professionali ed artistiche del compositore livornese si intrecceranno con le sue composizioni, dal capolavoro Cavalleria rusticana alla sua ultima opera Nerone, passando dal simbolismo floreale di Irisal decadentismo, con i tumultuosi rapporti con Gabriele D’Annunzio e gli altri grandi personaggi del suo tempo.

Giacomo Puccini e Pietro Mascagni conservarono nel corso della loro vita e delle rispettive carriere il ricordo e le influenze che, negli anni giovanili, contribuirono a regalarli alla storia. Influssi e suggestioni che nel Giardino di Villa Paolina riecheggeranno con le voci dei giovani talenti della Mascagni Academy. 

Protagonisti del concerto i solisti della Mascagni Academy: i soprano Maria Luisa Lattante  e Francesca Maionchi (foto a lato), il tenore Enrico Terrone ed il baritono Luca Bruno; voci narranti Anna Arbore e Fabio Favilli, accompagnati al pianoforte da Angela Panieri. (Sopra il titolo: Maria Luisa Lattante ed Enrico Torrone).

Dal 6 agosto 2021, in attuazione del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, è richiesto a tutti gli spettatori del Festival Puccini di esibire agli ingressi del Teatro, oltre al biglietto, il certificato verde o green pass.

Biglietti: posto unico 10.00 euro in vendita presso la biglietteria del Festival Puccini e su https://www.puccinifestival.it/biglietteria/

 

Lascia un commento