L’inganno dell’arte: Angelo Froglia, le false teste di Modigliani, la pittura, la lotta politica, la droga, gli amori nel docu-film di Magnano

E’ in programma lunedì 10 luglio 2017 alle ore ore 21.30 alla Quadratura dei Pisani la proiezione del documentario “Angelo Froglia. L’inganno dell’arte” di Tommaso Magnano. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna Sguardi in Fortezza 2017 organizzata da Kinoglaz, Nido del Cuculo, Menicagli Pianoforti, Fortezza Bar, Autorità Portuale e Comune di Livorno Il film ha vinto il Premio del Pubblico al Miglior documentario al festival di Torino 2017 ha partecipato al Festival di Tutte le Arti di Bologna e al Bellaria Film Festival 2017 (finalista della sezione Arte).

“L’inganno dell’arte” racconta la figura dell’artista livornese Angelo Froglia (Livorno, 1955 – Roma, 1997), noto per essere l’autore delle false teste di Modigliani nel 1984, ma che ha prodotto, nell’arco della sua breve esistenza, tantissima pittura. Dipingere era infatti la sua ossessione, oltre che il suo unico canale di comunicazione con il mondo: “In fondo è stata l’unica costante della mia vita. Insieme al vizio di produrre casini grossi come montagne” scriveva. Ricordato dai più come un portuale con l’hobby della pittura, un dilettante, un tossico, uno sbandato, Angelo Froglia, trascorre un’esistenza spregiudicata, maledetta, sempre nell’ombra, tra laboratori d’arte, lotte politiche, carceri di massima sicurezza, droghe e grandi amori. Muore nel gennaio del 1997 lasciando una grande produzione, non solo pittorica.
“L’inganno dell’arte”, diretto da Tommaso Magnano, è la giusta occasione per scoprire la figura di un artista e intellettuale ingiustamente sottovalutato. La storia di Angelo è raccontata dalle voci dei pochi che gli furono vicini e ricostruita attraverso scritti, dipinti e filmati originali dell’artista, oltre ai materiali d’archivio stampa e video dell’epoca, per cercare di rendere giustizia a una figura profonda, complessa e ancora controversa.

Grazie alla collaborazione con il Centro Michon, alle ore 19,30, saranno esposte in una saletta della Fortezza Vecchia, alcune opere di Angelo Froglia, di grandi dimensioni, realizzate con tecnica mista. Le opere risalgono al periodo di maggior splendore dell’artista, i primi anni 90′, e fecero parte di una importante mostra personale del 1995, a Livorno.
Sarà consultabile il catalogo che le raccoglie.
————-
“L’inganno dell’arte” è un film di Tommaso Magnano
scritto da Diego Berrè, Francesco Niccolai, Tommaso Magnano,
testi di Angelo Froglia
organizzazione generale Clara Gipponi
voce di Guglielmo Favilla
riprese Giulio Milone
musica Antonio Cavicchioni
illustraizoni Valentina Restivo
grafiche Angelo Upali
montaggio Diego Berrè

Regia Tommaso Magnano
Ramingo Produzioni – 2017