“L’importanza di chiamarsi Enest” al teatro Regina Margherita di Marcialla. In scena gli attori della Compagnia I Gatti Bianchi

Una commedia satirica a chilometri “0”, sabato 19 marzo 2022 alle 21,30 e domenica 20 marzo alle 17, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Certaldo – Firenze). In scena “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Oscar Wilde. Con gli attori della la compagnia teatrale toscana “I Gatti Bianchi”. Ovvero, Chiara Cappelli, Romina Di Renzo, Elena Capone, Teresa Scarpellini, Francesco Corbini, Alessio Buti e Matteo Caruso. La regia è di Irene Biancalani. Tecnico Luci Giovanni Scilla. Costumista Elisa Verdi.

Siamo in Inghilterra, fine Ottocento. Jack Worthing è un gentiluomo di campagna con una doppia vita: in città è conosciuto come Ernest ed intrattiene una relazione con Gwendolen Fairfax. Algernon Moncrieff, ricco scapolo di città amico di Jack, si reca in campagna per corteggiare la giovane Cecily, presentandosi a lei con il nome di Ernest. Per le due ragazze il fidanzato ideale deve avere una sola caratteristica: chiamarsi Ernest. È un nome che ispira fiducia, rispettabilità e onore. Ma basarsi sulle garanzie di un nome forse non basta. Che succederà quando scopriranno la vera identità dei due uomini?

Una commedia leggera e spassosa che fa divertire con equivoci, scambi di identità e dialoghi paradossali. Ma anche una profonda e sarcastica celebrazione della finzione, della vacuità delle parole, di un’apparenza che se coincide con l’essere è puramente casuale.

La direzione artistica della rassegna – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamoItalo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il sostegno del Comune di Barberino Tavarnelle. Con il contributo della Regione Toscana. In collaborazione con Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

 Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Caffè Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 0462455, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 3470859549, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.