Libri d’estate, Michela Marzano apre gli incontri alla Limonaia del Castello Pasquini di Castiglioncello

Più donne che uomini: da sabato 15 luglio 2017 tornano gli incontri letterari al castello Pasquini di Castiglioncello. Tante autrici donne: da Veronica Pivetti a Sveva Casati Modignani, da Michela Marzano a Antonella Lattanzi, Donatella di Pietrantonio e Cristina di Stefano, con illustri colleghi maschi come Stefano Bartezzaghi, Gianni Mura e Gianni Amelio.

Più donne che uomini è il titolo, ripreso dal romanzo di Ivy Compton Burnett, che Gloria de Antoni curatrice della rassegna di Incontri al Castello, ha voluto per questa nuova edizione che s’inaugurerà sabato 15 luglio 2017, alle 18, alla Limonaia del castello Pasquini di Castiglioncello. “Più donne che uomini, perché davvero in questa rassegna, sono più le scrittrici degli scrittori- spiega la curatrice degli incontri voluti e organizzati dal Comune di Rosignano Marittimo – non è stata una scelta di quote rosa, semplicemente, a mio parere, quest’anno sono state più le autrici a brillare, a distinguersi dagli scrittori. Più che sui romanzi o sui saggi la scelta per questa edizione, è ricaduta sull’autore, che attraverso i propri libri fornisce lo spunto per allargare la conversazione. Un romanzo deve essere anche il pretesto per parlare d’altro, soprattutto in un salotto letterario com’è quello della Limonaia a Castello Pasquini”.

Il primo appuntamento sarà quindi con Michela Marzano, filosofa e saggista di successo (nella foto sopra il titolo) al suo esordio nel romanzo “L’amore che mi resta”, Einaudi. Il romanzo è una storia di dolore e di perdita, di morte e della sua elaborazione, ma anche una storia sull’importanza delle origini come fattore fondamentale per poter avere e mantenere una propria identità, per trovare una collocazione nel mondo. È una storia sull’amore che, per quanto immenso, non ricuce lo strappo di un abbandono

Veronica Pivetti
Veronica Pivetti

L’amore non salva e non ripara…ma accetta, accoglie, soccorre e soprattutto è necessario. Lunedì 17 luglio tornerà al castello Pasquini l’attrice Veronica Pivetti che si racconta nell’autobiografia “Mai all’altezza”. Come sentirsi sempre inadeguata e felice edito da Mondadori. E confessa che la scrittura l’ha obbligata a guardarsi dentro, ma senza ironia non c’è gusto. “L’ironia è l’arma più potente per non farsi inghiottire dal dolore e non farsi mettere ko”.

Quindi mercoledì 19 luglio Antonella Lattanzi scrittrice e sceneggiatrice per il cinema e per la televisione, presenterà il suo ultimo romanzo “Una storia nera”, un giallo carico di suspense, ma anche un atto d’accusa contro il femminicidio, che in Italia miete così tante vittime. Nel suo romanzo la Lattanzi racconta l’antica storia della violenza contro le donne da una prospettiva inedita, maneggiando una materia delicata con sapienza.

amelio
Gianni Amelio

Lunedì 24 luglio 2017, ore 18, il regista Gianni Amelio, Leone d’oro per «Così ridevano» e candidato all’Oscar con «Porte aperte», si racconta con il suo primo romanzo “Politeama” edito da Mondadori. “Questo libro parla della dignità e del riscatto da tutto ciò che la calpesta.- racconta l’autore- Parte dalla constatazione della sofferenza che si vince. Tutti abbiamo problemi e dobbiamo affrontarli con il coraggio che abbiamo dentro di noi. Alla fine trionfa l’orgoglio e l’idea che se hai davanti una montagna la devi scalare”.

Mercoledì 26 luglio sarà la scrittrice Sveva Casati Modignani, a raccontare dopo tanti romanzi, la sua autobiografia con i libri “Un battito d’ali” (Mondadori Electa) e “Dieci e Lode” (Sperling & Kupfer). Quindi venerdì 28 luglio Stefano Bartezzaghi metterà in scena un vero e proprio reading attraverso il suo libro “Parole in gioco. Per una semiotica del gioco linguistico” Bompiani.

CasatiModignani
Aveva Casati Modignani

La rassegna prosegue poi in agosto (ne riparleremo in dettaglio). Ci saranno Donatella di Pierantonio, Cristina De Stefano e Gianni Mura.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo gli incontri si terranno al castello Pasquini. Book shop a cura della libreria Gaia Scienza.
Info:
U.O.Servizi Culturali tel.0586724287/530
www.comune.rosignano.livorno.it
FB https://www.facebook.com/Incontri-a-Castiglioncello-561573317218511/