“Lezioni spirituali per giovani fumettari”: una speciale guida firmata da Emiliano Mammuccari

Libri & Fumetti

Giovedì 30 novembre 2017, alle 17.30, presso Comics & Arts Academy di Firenze (viale Spartaco Lavagnini, 42), Emiliano Mammucari (scrittore, disegnatore e illustratore, co-creatore di Orfani per Sergio Bonelli Editore) presenta “Lezioni spirituali per giovani fumettari”, la prima guida completa per chi vuole raccontare storie a fumetti, inserendosi compiutamente nel mercato, e rivolgendosi a un vasto pubblico.

Come si vive il “mestiere” del fumetto? Come si diventa un autore? Come ci si propone a un editore? Italia, Francia, Giappone, Stati Uniti: come cambia il fumetto nel mondo? I web comics: cos’erano e cosa sono diventati? “Lezioni spirituali per giovani fumettari” di Emiliano Mammucari risponde a tutte queste domande e racconta con ironia e sano pragmatismo il lavoro che si cela dietro ogni fumetto, concentrandosi sul percorso, professionale prima ancora che artistico, che ciascun autore intraprende.mammuccari

Il fumetto sta vivendo uno dei suoi periodi di maggior splendore, e non tutti sanno che la scuola italiana è tra le più avanzate del mondo, popolata di autori che lavorano e pubblicano (raggiungendo livelli sempre più alti) sul mercato internazionale. Attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, Emiliano Mammari (foto sopra, sopra il titolo particolare della copertina) illustra doti e competenze necessarie, opportunità per imparare il mestiere, per proporsi, realizzare un book, affrontare il mercato editoriale e orientarsi nel passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. Un volume (brossura, 192 pagine b/n, euro 15) imperdibile, impreziosito dalle testimonianze di professionisti di fama mondiale (scrittori, disegnatori, illustratori, editori), che si sono resi disponibili a condividere con l’autore la propria esperienza e visione del mondo in cui operano. Una visione “dal di dentro” di come funziona il mondo del fumetto e uno sguardo attento e documentato per imparare a muoversi nell’editoria francese, americana, italiana.

Lascia un commento