Lezioni di cinema a Livorno, questa volta si parla del grande Marcello Mastroianni

Cinema & TV

Sabato 27 gennaio 2018, alle ore 17, presso il Museo di Storia Naturale nuovo appuntamento con le Lezioni di Cinema, la serie d’incontri ideati da Massimo Ghirlanda e realizzati da 50&Più Università Livorno in collaborazione con le Edizioni Erasmo, il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, il Circolo Kinoglaz.
Tema dell’incontro, tenuto da Leonardo Moggi, regista e coordinatore didattico regionale di Lanterne magiche, è “Il bel Marcello. Ritratto di Mastroianni”.
Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni (Fontana Liri, 28 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996) è stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato ai “mostri” della commedia all’italiana Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.
È stato per tre volte candidato all’Oscar al miglior attore: per Divorzio all’italiana (1963), per Una giornata particolare (1978) e per Oci ciornie (1988). Ha vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e un Ciak d’oro. È inoltre l’unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per ben due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per Che ora è? e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera.
Gli incontri di Lezioni di Cinema sono ideati da Massimo Ghirlanda ed hanno come tema conduttore gli attori e le attrici del nostro cinema.
Costo d’ingresso a ogni singola lezione € 7,00 intero; € 5,00 ridotto.

I prossimi appuntamenti di “Lezioni di Cinema”

Sabato 10 febbraio
Alessandro Tovani: “Protagonisti non professionisti. Attori presi dalla strada e poi restituiti”

Sabato 24 febbraio
Pier Dario Marzi: “Venite a prendere il caffè da noi. Un pomeriggio con Ugo Tognazzi”

Sabato 10 marzo
Oreste De Fornari: “Gassman, Vitti, Villaggio e affettuosamente gli altri…”

Info e iscrizioni: 50&Più Livorno, via Serristori n. 15 – orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586.881128 – cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com 

Lascia un commento