Lezione aperta della compagnia teatrale Mayor Von Frinzius per il progetto “Livorno6_Io sono Chi… e tu?”

Sabato 13 aprile 2019 a Livorno, alle ore 16.15, la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius terrà una lezione aperta presso il Cisternino di Città (Largo del Cisternino) in occasione della restituzione del progetto socio-culturale “Livorno6_Io sono Chi … e tu?”, progetto attraverso il quale alcuni studenti della città hanno indagato il tema dell’identità nella terza età in relazione al proprio corpo mediante la realizzazione di laboratori da loro condotti (sopra il titolo particolare della foto della locandina dell’evento).

Il progetto nasce da una riflessione: quando una persona entra in una casa di riposo si spoglia del proprio ambiente, rimanendo con un solo ed unico elemento identificativo e narrativo di sé, il proprio corpo. 

Livorno6 è l’incontrarsi ed il conoscersi tra generazioni diverse.

Allo stesso modo, la Compagnia vede costantemente interagire ragazzi e ragazze, uomini e donne di qualsiasi età, affetti e non da varie forme di disabilità. Nessuno è indispensabile, ma nessuno viene escluso o etichettato, e di conseguenza lo specchio sociale che solitamente ci trasciniamo addosso improvvisamente scompare grazie ad una costante interazione con l’altro. 

In questo modo il teatro diventa un inno all’importanza del corpo, un luogo magico in cui l’impossibile può diventare possibile e persone dalle vite distanti possono considerarsi immerse in un tempo che le fa sentire in sincronia. 

La compagnia Mayor Von Frinzius al momento è all’opera per la realizzazione di “A mezzanotte-parerga e paralipomena”, spettacolo che andrà in scena il 29 e 30 maggio 2019 presso il Teatro Goldoni di Livorno, ma è fiera di poter partecipare ad iniziative come quella del 13 aprile, occasioni in cui il contatto e l’interazione con il pubblico circostante tramite esercizi teatrali, balli e molto altro portano un entusiasmo ed un’energia inimmaginabili.