L’Europa e la crisi di Schengen: dibattito a Siena nella sala storica della Biblioteca degli Intronati

Proseguono a Siena gli appuntamenti del ciclo di conferenze “Le crisi dell’Europa”, organizzato dalla Biblioteca comunale degli Intronati e dalla Cattedra Jean Monnet in “Opinione pubblica, mass media e integrazione europea”, diretta dal prof. Daniele Pasquinucci dell’Università degli Studi di Siena.
Mercoledì 31 maggio 2017, con inizio alle ore 17, nella Sala storica della Biblioteca degli Intronati (via della Sapienza, 5), si svolgerà l’incontro a ingresso libero sul tema “L’Europa e la crisi di Schengen”, al quale prenderanno parte Michele Colucci (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Emidio Diodato (Università per Stranieri di Perugia) e Simone Paoli (International Studies Institute di Firenze).

I relatori analizzeranno vari aspetti legati al trattato di Schengen e al suo impatto in Italia. In particolare, si parlerà della politica migratoria italiana e della libera circolazione in Europa; del fenomeno migratorio nel contesto della politica mediterranea dell’Italia; dell’ingresso del nostro Paese nell’area di Schengen. Argomenti che verranno esaminati nel quadro della crisi che sta attualmente vivendo il progetto di un’Unione europea priva di frontiere interne.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Siena e presieduto da Giacomo Zanibelli, membro del CdA della Biblioteca, verrà coordinato dallo stesso Daniele Pasquinucci.