Letture teatralizzate al Museo Marino Marini di Firenze: il 23 maggio nuovo appuntamento don “Frammenti poetici atto terzo”. Sandro Lombardi interpreta “Il compleanno dell’infanta” (ore 18)

L’Oscar Wilde delle fiabe e dei racconti, la sua produzione letteraria più sorprendente, sarà al centro del nuovo appuntamento con “Frammenti poetici atto terzo”, la rassegna di letture teatralizzate al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio). Lunedì 23 maggio 2022 alle 18.00l’attore Sandro Lombardi (sopra intitolo: l’attore al Museo Marini) interpreterà brani tratti da “Il compleanno dell’infanta”, una delle opere di narrativa breve più dolci e fiabesche dell’iconico autore irlandese. L’iniziativa, ospitata dallo spazio espositivo presieduto da Patrizia Asproni, è a cura del critico Roberto Incerti (ingresso 6€, su prenotazione all’indirizzo www.museomarinomarini.it).

La storia è quella di un orribile nano, allevato per divertire la corte, che si esibisce al compleanno dell’Infanta e se ne innamora fino ad averne il cuore spezzato; un dramma toccante, consumato tra l’indifferenza generale. Come in altre fiabe scritte per i figli e pubblicate nelle raccolte “Il Principe Felice” e “La casa di melograni”, Wilde rivela una grande capacità di tenerezza e una profonda sensibilità, coinvolgendo il lettore in un crescendo di emozioni. Tra gli attori più poliedrici del panorama italiano, Sandro Lombardi è fondatore, insieme al regista Federico Tiezzi e all’attrice Marion d’Asburgo, dell’innovativa compagnia Il Carrozzone, amata da Fassbinder, poi divenuta Magazzini Criminali e in seguito Compagnia Lombardi-Tiezzi.

 Informazioni sul Museo e su giorni, orari e modalità di accesso: www.museomarinomarini.it  

Ingresso come da disposizioni di legge

 

Lascia un commento