Lettera aperta delle associazioni di Occhi sulle Colline. La Regione ha approvato a fine maggio il nuovo Sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi. “Ora facciamolo nascere!”

Le associazioni di Occhi sulle Colline presentano una “lettera aperta” a istituzioni, a organi politici, alla stampa e a tutta la comunità’ che vive il territorio, nella quale – si legge – proponiamo le nostre riflessioni sul nuovo assetto e le nostre proposte per il cammino futuro. Una lettera che invita tutti a continuare a lavorare insieme per procedere senza intoppi verso la creazione di quello che sulle nostre colline non c’è mai stato: una vera Area Protetta che sappia coniugare la prioritaria funzione di tutela e conservazione della natura con la promozione di turismo e attività ambientalmente sostenibili.  

Il giorno 5 novembre 2020 c’è stato lancio della lettera. Sono intervenuti anche gli assessori Cepparello e Fattorini dei Comuni di Livorno e Collesalvetti. Potete riascoltarla tutta a questo LINK: https://youtu.be/cR2a4Dta-Yw   

Abbiamo individuato 9 ingredienti per “costruire un Parco” e dopo 20 anni siamo ancora indietro su tutto. L’area protetta attende un soggetto gestore e un regolamento. Rileviamo anche aspetti positivi nel nuovo assetto approvato in Regione ma occorre accelerare su molti fronti.

Le associazioni chiedono a gran voce di ripartire da un tavolo di confronto, dalla sentieristica, dalla comunità, dalla cultura scientifica, dal turismo verde.

 LE ASSOCIAZIONI ADERENTI A OCCHI SULLE COLLINE:

Agire Verde Livorno

A.N.P.A.N.A. Livorno (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente)

A.N.W.I. Livorno (Associazione Nordic Walking Italia)

Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV

Asd Il Mandriolo

Circolo Ippico l’Unicorno

Circolo Porto di Livorno gruppo MTB

Collesalviamo l’Ambiente

CAI Livorno (Club Alpino Italiano)

FIAB Livorno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

GAPL (Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese)

G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee)

Legambiente Livorno

L.I.P.U. Livorno (Lega Italiana Protezione Uccelli)

Salviamo il Salvabile

U.S. Vicarello 1919

Trekking Libertas

WWF Livorno (World Wide Fund for Nature)

In collaborazione con:

ArciAtea APS

GBL (Gruppo Botanico Livornese)Lete