L’Eroica fra storia (dal 1997), fango, sudore e grandi emozioni. L’attesa dell’edizione 2022 a Castelnuovo Berardegna e al Castello di Brolio prima del grande evento a Gaiole in Chianti

L’Eroica; basta il nome per evocare le più forti emozioni. Quelle che rapiscono il cuore e inducono il viaggiatore a pedalare incontro al futuro, pensando ai valori che da sempre sostengono la nostra società; il lavoro, la fatica e il sacrificio. Ma soprattutto il gusto di raggiungere un traguardo, la bellezza dello sforzo che si compie per arrivare a quel risultato. (Sopra il titolo: immagine d’archivio 2021, ph. Penni Martelli).

E’ così da sempre. Da quel lontano 1997 in cui L’Eroica vide i natali ed iniziò ad avere successo prima in tutta la provincia di Siena, poi in Toscana quindi in tutta Italia. Ora, sempre più in tutto il mondo.
Con L’Eroica si riscopre il piacere dell’esperienza, la serenità del viaggio lento, l’enorme valore dell’ambiente che si attraversa. “L’Eroica è una poesia scritta con la bicicletta”, un’idea romantica di un ciclismo da eroi che un tempo contribuì a scrivere la storia del nostro Paese.

L’Eroica è le sue strade bianche, tratte in salvo dall’assalto dell’asfalto e vissute ora quale elemento che contribuisce a caratterizzare un paesaggio davvero unico al mondo.
L’Eroica è anche i suoi ciclisti; uomini e donne di ogni età, estrazione sociale e provenienza. Ciclisti eroici che ogni anno affollano il Chianti il primo week di ottobre per rendere omaggio alla bicicletta, ai buoni sentimenti che suscita, al valore di una scelta, lo sport del ciclismo, che insegna come farsi strada nella vita con la forza delle proprie gambe.

Fin dalla sua prima edizione L’Eroica si svolge sempre la prima domenica di ottobre, dallo scorso anno il primo week di ottobre. Nel 1997 si disputò per la precisione il 5 ottobre, una settimana dopo la Granfondo Gino Bartali. Nacque come gadget gratuito per tutti quelli che, oltre cinquecento, vi avevano preso parte. Nacque anche per consumare tutto il “ben di dio” dei ristori che non erano stati consumati la settimana precedente. L’idea di Giancarlo Brocci fu quella di lanciare un piccolo messaggio ai tanti ciclisti toscani nostalgici di un ciclismo ormai scomparso. Questa piccola provocazione trovò accoglienza nel cuore di 92 ciclisti che si incontrarono a Gaiole in Chianti vestiti con le maglie di lana e in sella a biciclette chiuse ormai da anni in cantina. Cicloturismo, la rivista più importante del settore, dedicò la copertina a questa fantastica impresa. Da lì fu un crescendo continuo ed inarrestabile.

L’anno dopo furono già 150 i ciclisti al via in quella che fu l’edizione passata alla storia per la pioggia, il freddo ed il fango che la caratterizzarono. L’Eroica, nella sua straordinaria durezza, trovò così in quella seconda edizione la sua espressione più bella e affascinante. Fu quella la prima volta di Luciano Berruti.
Arrivò il 1999 con il sole e la sensazione che l’evento avrebbe, di lì a poco, conosciuto un successo enorme. Partirono in 170, divisi in due percorsi che già allora suscitarono entusiasmo e curiosità in tutta la Toscana e dalle regioni più vicine.

Nel duemila a Gaiole in Chianti arrivano i primi stranieri, per la precisione dalla Gran Bretagna, Paese che da sempre vede la Toscana come un territorio di cui innamorarsi tanto da viverci tutto l’anno. Fu la prima edizione a svolgersi sotto il sole più pieno Il Chianti, si sa, con il sole acquisisce un fascino davvero irresistibile.

L’Eroica 2001 si offrì a 240 ciclisti che vissero un’altra giornata terribile, del tutto simile a quella di due anni prima. Però L’Eroica è questa; “Fango, fatica ed anche sudore”. Nel 2003 L’Eroica riservò una nuova suggestione. Un black out causò l’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, così la partenza notturna de L’Eroica da Gaiole divenne ancora più speciale per gli oltre quattrocento che vi partecipano. Fra cui alcuni ciclisti giapponesi. La magia dell’Eroica crebbe ancora nel 2004 perché, oltre alla pedalata della domenica, a Gaiole nacque il mercatino eroico della vigilia. Dalle bancarelle improvvisate lungo la via spuntavano pezzi rarissimi che divennero l’occasione per il magnifico racconto del ciclismo eroico e dell’Italia che fu. Quella volta a Gaiole partirono quasi cinquecento. Nel 2005 iniziò la crescita esponenziale dei partecipanti, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Il ciclismo da leggenda riscuoteva successo e si iniziò a far caso alle bici moderne.
L’anno dopo i partenti iniziarono a contarsi a migliaia. E, insieme ai numeri, nacquero le iniziative che facevano dell’Eroica un evento a tutti gli effetti; la grigliata della vigilia, la mostra delle foto in bianco e nero, la registrazione delle bici eroiche, la sfilata. E poi la premiazione con Chianti, Formaggi e Panforte.
Con i grandi numeri arrivarono i grandi campioni con la corsa dei professionisti che, partendo da Gaiole, si concluse in piazza del Campo a Siena. Correva l’anno 2007.

La crescita numerica non si arresta e nel 2008 al via si presentano 3200. Si inizia così a pensare di limitare L’Eroica solo alle bici d’epoca. Sarà così nel 2009 con una caduta delle iscrizioni a 2413. Però tutti con la bici e l’abbigliamento in sintonia con i valori espressi da Giancarlo Brocci.

La battuta d’arresto si rivela un successo enorme perché nel 2010 i ciclisti tornano a superare abbondantemente quota 3000. E’ un record straordinario anche perché al via ci sono più di settecento stranieri. Ormai si ragiona in termini di numero chiuso. Che puntualmente viene introdotto nel 2011. Con ben 4900 al via. L’Eroica diventa un fenomeno che inizia ad interessare i grandi media.

Nel 2012 continua il successo travolgente dell’evento che abbatte il muro dei cinquemila partecipanti. I percorsi diventano quattro; nessuno di questi è facile. Però ognuno vive la sua Eroica secondo la propria preparazione. A tutti sono garantite emozioni in gran quantità. Si comincia a pensare a L’Eroica fuori dai confini d’Italia.

Nel 2013 L’Eroica arriva in Giappone. Incredibile il paesaggio che si propone ai ciclisti che affrontano “le strade nere” (dalla lava) che portano ai piedi del Monte Fuji, monte sacro.
E’ il 2014 e L’Eroica approda anche in Gran Bretagna. La via dell’internazionalizzazione è ormai tracciata e trova il sostegno entusiasta di alcuni imprenditori italiani che acquisiscono il marchio e lo proiettano nel mondo. Arrivano Eroica California, Eroica Hispania, Eroica Primavera. Nel 2016 Eroica South Africa, Eroica Limburg e Eroica Punta del Este. Intanto, a Gaiole in Chianti, si superano i seimila partecipanti di cui un terzo dall’estero. Poi Eroica Montalcino e tante altre Eroiche sia in Italia che all’estero. Tutte belle, ognuna preziosa.
La storia recente tutti la conoscono. Il successo de L’Eroica è travolgente, inarrestabile.
Soprattutto L’Eroica è sempre uguale a sé stessa. Come nel 1997

Aspettando L’Eroica a Castelnuovo Berardenga
L’Eroica non è solo Gaiole in Chianti. Domani, mercoledì 28 settembre a Castelnuovo Berardenga, sono in programma, infatti, tante interessantissime iniziative per tutti.
17.00 – 18.30 Ciclo giochi per piccoli Eroici: “Sicuri in bicicletta: giochi di abilità, gimkane e educazione stradale” manifestazione per non tesserati per la promozione del ciclismo e della sicurezza stradale
18.30 – 20.00 Convegno “Bicicletta, sviluppo sostenibile, benessere e sicurezza”. Presentazione Progetto Terra Eroica: “Cicloturismo, Territorio e Sviluppo Sostenibile. Presentazione Repower: “La sostenibilità tra leva di business e marketing territoriale”. Presentazione progetto Terra e Salute “Alimenti del territorio per una miglior prestazione sportiva “. Presentazione iniziativa sulla sicurezza stradale – Testimonial Marco Scarponi in rappresentanza della Fondazione Michele Scarponi. Nell’occasione il sindaco Fabrizio Nepi consegnerà a Marco Scarponi la Bulletta d’Oro alla memoria del fratello Michele indimenticato campione di ciclismo

Aspettando L’Eroica a Brolio
Ogni giorno fino al 4 ottobre: Visite non guidate al giardino del Castello di Brolio, senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Degustazioni in enoteca, senza prenotazione dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Venerdì 30 settembre: Ore 10:30 CASTELLO DI BROLIO – Visita guidata al Castello di Brolio e alle Cantine Ricasoli con pranzo all’Osteria. Ore 18:00-23:00 – EROICA CAFFE’ BROLIO – Apericena in musica con IAIA DJ
Sabato 1 ottobre: ore 4:30 – EROICA CAFFE’ BROLIO – apertura con IAIA DJ set. RICASOLI 1141 darà il benvenuto a tutti gli Eroici con l’attesa fiaccolata lungo il viale che sale al Castello di Brolio con uno dei momenti più emozionanti dell’intero percorso.
Domenica 2 ottobre:ore 7:00 – 11:00 – EROICA CAFFE’ BROLIO – apertura con IAIA DJ set. L’EROICA CAFFE’ BROLIO sarà il punto di ritrovo per tutti gli amici Eroici. Musica e balli senza sosta per iniziare al meglio questa giornata di festa!
https://eroica.cc/it/gaiole/aspettando-l-eroica-a-brolio
 

L’EROICA 2022
Il programma a Gaiole in Chianti
Mercoledì 28 Settembre
Ore 15.00 APERTURA L’ EROICA di Gaiole in Chianti
Ore 15.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Ritiro Buste Tecniche
Ore 15.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Segreteria Generale
Ore 15.00 – 19.00 Base Eroica – Ritiro Pacco Gara
Ore 15.00 – 19.00 CICLOFFICINA EROICA
Ore 15.00 – MERCATINO EROICO – Ex Cantine Ricasoli (chiusura ore 20.00)
 
Giovedì 29 Settembre
Ore 09.00 – 13.00 Ore 15.00 –19.00 Ex Cantine Ricasoli – Ritiro Buste Tecniche
Ore 09.00 – 13.00 Ore 15.00 –19.00 Ex Cantine Ricasoli – Segreteria Generale
Ore 09.00 – 13.00 Ore 15.00 –19.00 Base Eroica – Ritiro Pacco Gara
Ore 09.00 – 19.00 Base Eroica – Consegna Targa VETRINA EROICA
Ore 09.00 – 19.00 CICLOFFICINA EROICA
Ore 09.00 – 19.00 REGISTRO BICICLETTE EROICHE
Ore 09.00 – 16.00 MERCATINO EROICO – Ex Cantine Ricasoli
Ore 16.00 – 20.00 MERCATINO EROICO – APERTURA GENERALE
Ore 17.00 – 23.00 CASA EROICA – Festival
 
Venerdì 30 Settembre
Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Ritiro Buste Tecniche
Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Segreteria Generale
Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – CICLO CLUB EROICA
Ore 09.00 – 19.00 Base Eroica – Ritiro Pacco Gara
Ore 09.00 – 19.00 CICLOFFICINA EROICA
Ore 09.00 – 19.00 REGISTRO BICICLETTE EROICHE 
Ore 09.00 – 20.00 MERCATINO EROICO
Ore 09.00 – 23.00 CASA EROICA – Festival
Ore 10.00 – Terrazza Cantine – Presentazione TERRA EROICA
Ore 11.00 – Auditorium Ex Cantine Ricasoli
1. Marco Ballestracci e Gino Cervi raccontano la storia di Black Boy Fly. L’irresistibile ascesa di Major Taylor
2. Benvenuti a L’Eroica XXV con Giancarlo Brocci, Franco Rossi e Michele Pescini
Ore 14.00 – Gallo – Ritrovo e Partenza Pedalata CICLO CLUB EROICA
Ore 16.00 – 17.00 Casa Eroica – Concorso D’ELEGANZA e premiazioni
Ore 17.00 – 18.00 Casa Eroica – Concorso BARBA & BAFFI e premiazioni
Ore 18.00 – Chiesa di Gaiole – BENEDIZIONE BICICLETTE
Ore 21.00 – Casa Eroica – CENA EROICA
 
Sabato 1 Ottobre
Ore 04.30 – 07.00 Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Ritiro Buste Tecniche
Ore 04.30 – 07.00 Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – Segreteria Generale
Ore 04.30 – 07.00 Ore 09.00 – 19.00 Base Eroica – Ritiro Pacco Gara
Ore 04.30 – 21.00 CICLOFFICINA EROICA
Ore 04.30 – Partenza Corsa Lungo L’EROICA Km 209 riservato biciclette antecedenti anni 1930
Ore 05.00 – 06.00 Partenza Corsa Lungo L’EROICA Km 209
Ore 06.00 – 07.00 Partenza Corsa Medio CRETE SENESI Km 135
Ore 09.00 – 19.00 Ex Cantine Ricasoli – CICLO CLUB EROICA
Ore 09.00 – 20.00 MERCATINO EROICO
Ore 09.00 – 23.00 CASA EROICA – Festival
Ore 11.30 – 21.00 Arrivo Corsa e Premiazioni
Ore 12.00 – 21.00 Casa Eroica – Pasta Party
Ore 16.30 – Auditorium Ex Cantine Ricasoli: L’Eroica celebra Giuseppe Saronni. Chiacchiere e ricordi di Goodwood e degli ultimi anni del ciclismo “eroico” con Giancarlo Brocci, Beppe Conti e Pier Augusto Stagi
 
Domenica 2 Ottobre
Ore 06.00 – 09.30 Ex Cantine Ricasoli – Ritiro Buste Tecniche
Ore 06.00 – 09.30 Cantine Ricasoli – Segreteria Generale
Ore 06.00 – 18.00 Base Eroica – Ritiro Pacco Gara
Ore 06.00 – 18.00 CICLOFFICINA EROICA
Ore 07.00 – 07.30 Partenza Corsa Medio Cento Km 106
Ore 08.00 – 09.30 Partenza Corsa Medio Gallo Nero Km 81
Ore 08.00 – 09.30 Partenza Corsa Corto Le Valli del Chianti Km 46
Ore 09.00 – 17.00 Ex Cantine Ricasoli – CICLO CLUB EROICA
Ore 09.00 – 19.00 MERCATINO EROICO
Ore 09.00 – 20.00 CASA EROICA – Festival
Ore 10.00 – Piazza Ricasoli – Partenza MINI EROICA
Ore 10.00 – 18.00 Arrivo Corsa e Premiazioni
Ore 12.00 – 18.00 Casa Eroica – Pasta Party
Ore 19.00 – Casa Eroica – Giancarlo Brocci – Saluto di Chiusura XXV EDIZIONE L’EROICA 2022