
Lem, Livorno Euromediterranea: presentato il nuovo statuto e i nuovi membri del consiglio di amministrazione
Il sindaco Luca Salvetti, insieme agli assessori Rocco Garufo (Turismo) e Simone Lenzi (Cultura), ha presentato il nuovo statuto della Fondazione Lem, approvato a livello ministeriale e dalla Prefettura di Livorno.
Contestualmente ha presentato i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, di nomina specifica del sindaco (che è anche presidente della Fondazione): Claudia Pavoletti e Giovanni D’Agliano.
La prima è una legale internazionale e dirigente d’azienda, con professionalità nel campo della gestione delle risorse culturali in campo editoriale e musicale e nell’area dell’innovazione tecnologica. Il secondo, con una professionalità maturata come dirigente alla Regione Toscana, con competenza specifica nell’intercettazione di finanziamenti nazionali e comunitari ha diretto per 12 anni l’Azienda provinciale di promozione turistica .
“Si tratta – ha detto il sindaco – di un passaggio molto significativo per il Lem. Mentre la fondazione era impegnata su tutti gli eventi estivi lavorava anche per darsi nuova struttura. Abbiamo quindi il nuovo statuto e nuova conformazione del Cda che sarà composto da 6 persone, di queste 3 membri che saranno individuati dai soci partecipanti. Il sindaco ha possibilità di nominare due componenti che d’accordo con gli assessori Garufo e Lenzi abbiamo ritenuto di individuare al di fuori della Giunta. La scelta è caduta su due persone di assoluto valore che andranno a dare gli indirizzi alla Fondazione Lem per la promozione della città e la sua valorizzazione turistica. Giovanni D’agliano, per 12 anni direttore dell’Azienda di Promozione Turistica livornese e dirigente della Regione Toscana e Claudia Pavoletti, una manager, oltre che avvocata e donna di cultura che lavora in tutto il mondo, ma ha sempre conservato un grande interesse e affetto per la città” .
L’assessore Garufo ha voluto sottolineare che la Fondazione Lem vuole essere decisiva per contribuire a lanciare l’economia turistica a Livorno puntando su un modello turistico integrato in maniera forte con la cultura.
Qui il nuovo statuto: https://www.comune.livorno.it/ partecipazioni/fondazioni/lem– livorno-euro-mediterranea
Articoli Correlati
CORONAVIRUS. Tampone e quarantena per un gruppo dei piccoli del centro infanzia 0-6 a Livorno dopo l...
Dire Fare Cambiare adotta Gorgona, l'ultima isola-carcere d'Italia. Molte le firme, fra cui quelle d...
SOLSTIZIO D'ESTATE. Il 21 giugno l'International Yoga Day. Alla Terrazza Mascagni di Livorno (ore 19...
Economia circolare, il sindaco di Livorno Salvetti, l'assesora Cepparello e l'amministratore unico d...