LeggerMente: incontri letterari. Il primo appuntamento il 30 giugno nel parodi Villa Fabbricotti con Maria che presenta il libro “Il viaggio diffida e Dario” Illustrato da g.Anzo

Nota al grande pubblico come raffinata e talentuosa cantante soul jazz, Karima Ammar aprirà la quarta edizione di LeggerMente: incontri letterari presentando nel parco di Villa Fabbricotti il libro Il viaggio di Frida e Dario, pubblicato il 21 marzo scorso per la casa editrice Gesualdo Edizioni: l’appuntamento è per giovedì 30 giugno 2022 alle ore 19.00. Trentadue pagine scritte dalla stessa Karima e illustrate dalla livornese Giusy Anzovino, in arte g.Anzo, che condurranno grandi e piccini alla scoperta di un mondo che parla di Africa, di crescita, di consapevolezza e di amicizia. Un mondo fantastico che prima di tutto appartiene a Karima: dalle radici africane (la cantante è nata da padre algerino e madre livornese) all’amore per i bambini e per la figlia, che si chiama Frida, fino alla passione per la pratica dello yoga, tradita dai nomi – in lingua sanscrita – che la stessa Karima ha scelto per le guide che nel libro accompagnano i due bambini alla scoperta di sé stessi. Dalla rana Svadhisthana alla tartaruga Manipura, dal leone Vishuddha all’elefante Ajna, fatto di luce e disegnato dalle stelle: accanto a questi personaggi curiosi e sorprendenti i due protagonisti del racconto affronteranno un cammino magico, sospeso nel tempo. E poi la musica: Karima non ha rinunciato a trasformare Il viaggio di Frida e Dario in audiolibro, regalando a tutti la possibilità di essere trasportati in questo piccolo mondo fantastico attraverso la sua voce avvolgente e luminosa, e ha realizzato Il viaggio, un brano ad hoc che è colonna sonora del libro e che entrerà di diritto nei suoi live. «Per me è un’emozione grande presentare il mio libro nella mia città natale – afferma Karima -. Questo è un libro per bambini, ma molto particolare, un viaggio che invita alla riflessione soprattutto i grandi, genitori e nonni, ormai pilastri fondamentali delle nuove famiglie. Invito soprattutto i genitori a partecipare per poter condividere spunti di riflessione sulla crescita dei nostri meravigliosi figli. Insieme a me ci saranno l’editore e Patrizia Romano».

Il viaggio di Frida e Dario è una carezza per i più piccoli, un dolce invito ad incamminarsi verso l’età adulta, e un “vademecum meditativo” per i genitori: un proficuo scambio di punti di vista secondo le regole più accorte della pedagogia dell’infanzia e della famiglia. L’albo è inserito in Cure sonore for kids, la prestigiosa collana della Gesualdo Edizioni, nata con lo scopo di attivare connessioni tra educazione, musica e vita, rendendone partecipi appunto i bambini.

L’AUTRICE – Classe 1985, Karima Ammar Mouhoub ha visto consacrato il suo talento in trasmissioni di successo come Amici di Maria De Filippi, Tale e quale show, I migliori anni. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Come in ogni ora, classificandosi terza. Le sue collaborazioni artistiche vantano prestigiosi nomi internazionali, da Burt Bacharach, Dado Moroni, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Funk Off fino a Whitney Houston, Simply Red, Anastacia e John Legend. Scelta dalla Disney per interpretare la colonna sonora nel film di animazione La principessa e il ranocchio, Karima è stata anche Rachel Marron, la protagonista del musical The Bodyguard, nel ruolo che al cinema fu di Whitney Houston. Ha al suo attivo tre album: Karima del 2010, Close to You – Karima Sings Bacharach del 2015, e l’ultimo, No Filter, uscito nel 2021.

LA RASSEGNALeggereMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggereMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per info: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.

IL PROGRAMMA

Giovedì 30 giugno ore 19 – Karima Ammar Mouhoub

Venerdì 1° luglio ore 19 – Angelo Branduardi

Sabato 2 luglio ore 19 – Francesca Mannocchi

Lunedì 4 luglio ore 21.30 – Gino Castaldo

Martedì 5 luglio ore 19 – Gianrico Carofiglio

Mercoledì 6 luglio ore 19 – Carlotta Vagnoli

Giovedì 7 luglio ore 19 – Valentina Santini

Venerdì 8 luglio ore 18 – Vera Gheno (LeggerMente Kids)

Sabato 9 luglio ore 19 – Valerio Magrelli

Lunedì 11 luglio ore 19 – Davide Longo

Martedì 12 luglio ore 19 – Marco De Franchi

Mercoledì 13 luglio ore 19 – Daniel Cuello

Giovedì 14 luglio ore 19 – Chiara Valerio

Venerdì 15 luglio ore 18 – Davide Morosinotto (LeggeMente Kids), ore 19 Simone Innocenti

Sabato 16 luglio ore 19 – Veronica Raimo

Lunedì 18 luglio ore 19 – Veronica Galletta

Martedì 19 luglio ore 19 – Emiliano Pagani e Daniele Caluri

Mercoledì 20 luglio ore 19 – Giulia Blasi

Giovedì 21 luglio ore 19 – Jonathan Bazzi

Venerdì 22 luglio ore 18 – La Tram (LeggerMente Kids)

Sabato 23 luglio ore 19 – Lorenzo Zilletti

Lunedì 25 luglio ore 18 – Michele Paoletti (LeggerMente Kids)

Martedì 26 luglio ore 19 – Eleonora Marangoni

Venerdì 29 luglio ore 18 – Agnese Innocente (LeggerMente Kids)

Sabato 30 luglio ore 18 – Michele D’Ignazio (LeggerMente Kids)

Villa Mimbelli – Domenica delle idee

Inclusione, equità, sostenibilità e culture in transizione

Domenica 3 luglio ore 18 – Innovazione digitale inclusiva – con Flavia Marzano

Domenica 10 luglio ore 17.30 – Elly Schlein presenta “La nostra parte

Domenica 10 luglio ore 18.30 – Saperi e culture in transizione. Educazione alle differenze. Cultura e sicurezza. Lgbt History Month – con Emily Clancy, Lili Hartlep, Chiara Bottici, Luca Dieci

Domenica 17 luglio ore 18 – Urbanistica, architettura inclusiva e giustizia. La città sostenibile

del futuro, per un dialogo tra culture, discipline, generi ed età. Fra studi urbani, giuridici e studi

di genere – Con Florencia Andreola, Silvia Viviani e Aurora Matteucci

Domenica 24 luglio ore 18 – Filiere giuste e società circolare, felicità come dimensione collettiva, solidarietà come necessità. – Aboubakar Soumahoro presenta “Umanità in rivolta