“Leggermente: incontri letterari”, dal 3 luglio a Livorno nei parchi di Villa Fabbricotti, Villa Mimbelli e al Parco Centro Città. Il via con Francesco Recami

A partire da sabato 3 luglio 2021 si terrà la terza edizione di “Leggermente: incontri letterari” la rassegna letteraria che quest’anno si svolgerà nei parchi cittadini di Villa Fabbricotti, Villa Mimbelli e presso il Parco Centro Città.

Si tratta complessivamente di 19 incontri con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti e presso il Parco Centro Città. A questi si aggiungono 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma “Domenica delle idee”.

L’idea è quella di organizzare spazi creativi e partecipati all’aperto, utilizzando i luoghi verdi e freschi della nostra città, quali appunto villa Mimbelli, Villa Fabbricotti e il Parco Centro Città, dove si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Tutto il mese di luglio sarà quindi dedicato ad incontri leggeri, ma non per questo superficiali e banali, piuttosto adatti a pomeriggi estivi piacevoli e lievi.

Ecco il programma dei primi eventi (tutti alle ore 19).

A Villa Fabbricotti primo appuntamento il 3 luglio con Francesco Reacami e “La cassa refrigerata. Commedia nera n.4” (Sellerio), introduce Simone Lenzi; il 5 luglio con Fumetti Brutti e Joel 1  e “Cenerentola” (Feltrinelli Comics”, introduce Virginia Tonfoni; il 6 luglio con Marcello Sorgi (introduce Luigi Vicinanza) e “Quando c’erano i Comunisti- I cento anni del Pci fra cronaca e storia” (Marsilio). Il 4 luglio a Villa Mimbelli ci sarà invece Cathy La Torre con £”Il peso delle parole. Colpire l’odio”.

page1image1703072

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni anti-covid.

L’iniziativa è alla terza stagione ed è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, il Chioschino di Filippo Brandolini, Feltrinelli di Livorno, con la preziosa collaborazione di Musiche Metropolitane, Deep Festival, teatro Mo-wan, Livù, Uovo alla Pop e Meteora.

Ingresso gratuito su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. Per informazioni: dal lunedì al venerdì ore 10.00-19.00 tel. 0586/894563

sabato e domenica ore 10.00-19.00 tel. 0586/824552

mail: leggermente@itinera.info

Facebook: LeggerMente Livorno | Twitter: @LeggerMente Livorno | Instagram: leggermente_livorno

 

Lascia un commento