Leggermente, incontri letterari a Livorno: il 31 luglio nel parco di Villa Fabbricotti presentazione della “Storia sentimentale del P.C.I.” di sergio Staino (ore 19) e poi il documentario “L’occhio di vetro” di Duccio Chiarini (ore 21.30)

Per Leggermente Incontri Letterari a Livorno, doppio appuntamentio nel di Parco Villa Fabbricotti sabato 31 luglio 2021 ore 19.00 e ore 21.30.
Alle 19 Sergio Staino presenterà il suo ultimo libro “Storia sentimentale del P.C.I. (anche i comunisti avevanoun cuore)”, mentre alle ore 21.30 ci sarà la proiezione del documentario “L’occhio  di vetro”,regia di Duccio Chiarini. Gli eventi sono gratuiti.
ORE 19.00 Sergio Staino (foto sopra il titolo) presenta il suo ultimo libro “Storia sentimentale del P.C.I.(anchei comunisti avevano un cuore)”, edito da Piemme. La sua storia del Pci è una lettura moderna di tutto ciò che è stato, ciò che poteva essere e non è stato.Un atto d’amore verso un’idea che non tramonta e che seppur in forme diverse chiede ancora conto alle società di oggi e di domani. L’autore sarà introdotto dall’assessore Simone Lenzi. L’incontro si terrà nella zona verde e accogliente vicino al Chioschino di Filippo Brandolini. Evento in collaborazione con Deep Festival.
ORE 21.30 Duccio Chiarini, dopo Hit the road, continua ad indagare gli aspetti della sua complessa e affascinante storiafamiliare,trasformando dolorose vicende private nel riflesso di una storia tutta italiana. Alla morte della nonna Liliana, il regista pisano ripercorre il passato fascista della sua famiglia con un viaggio fisico e insieme spirituale alla ricerca delle proprie radici. Servendosi di fotografie, documenti, lettere, cimeli e del diario del prozio Ferruccio, adolescente che aderì alla Repubblica di Salò, Chiarini racconta la storia del bisnonno Giuseppe Razzini, tornato a casa dalla Grande guerra con un occhio di vetro e entusiasta
fascista della prima ora, e dei figli Liliana, Ferruccio e Maria Grazia, i primi due convinti seguaci di Mussolini, l’ultimata sposata con un antifascista. Qual era il rapporto fra queste persone? E perché i Razzini fecero calare una cappa di silenzio sugli anni della guerra, divisi dalla fedepolitica ma legati dall’affetto?
L’evento è gratuito.
Per partecipare all’incontro è consigliato prenotarsi su https://leggermente.eventbrite.it/
Note sul libro
Sergio Staino, “Storia sentimentale del P.C.I. (anchei comunisti avevano un cuore)”, Piemme, 2021. «Questa è una storia parziale e non ha la pretesa di ricostruire alla perfezione gli accadimenti storici. È una storia d’amore personale, a tratti assai stramba e picaresca, cheperòsomigliaaquelladitantialtri.Una storia, quella del comunismo italiano, tanto forte da far tremare i polsi.» Sergio Staino è uno dei più importanti vignettisti italiani. Attraverso il suo personaggio Bobo, panciuto, scettico, amletico, prototipo diuncertotipodicomunista,haraccontato i passaggi fondamentali delP.C.I.,idilemmieglisnodi cruciali, le battaglie campali, gli errori madornali e le ipocrisie. Per raccontarla bene, questa storia,ciporta dentro le campagne toscane del secondo dopoguerra, la figura leggendaria del nonno materno, e poi la Firenze degli anni’50,lesimpatieversol’alacarismatica del partito, Pajetta e Terracini. Ci racconta Togliatti e Berlinguer. L’amore per Neruda e Brecht. Le differenze tra il comitato centrale e le masse, sempre indomite e pronte alla rivoluzione. E gli anni all’Unitàdi Macaluso.
Sergio Staino
Sergio Staino è disegnatore, scrittore,registae operatore culturale. Anima inquieta della sinistra, è vignettista “storico” de l’Unità, dicui è stato direttore, ma le sue strisce sono apparse in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci. Le sue pubblicazioni più recenti sono il romanzo
satirico a fumetti Alla ricerca della pecora Fassina, Giunti Editore, la biografia Io sono Bobo di Montanari e Galati, Della Porta Editori, e il libro Il Pesce con Silvio Greco, edizioni Slow Food e le illustrazioni per il libro Mamma quante storie di Andrea Satta, edizioni Enciclopedia Italiana.
La rassegna Leggermente: incontri letterari è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno, il Chioschino di Filippo Brandolini, il Parchino Bistrot di Federico Quercioli,conla preziosa collaborazione di Musiche Metropolitane, Deep Festival, teatro Mo-wan, Livù, Uovo alla Pop e Meteora.

Tutti gli incontri si terranno nel rispetto dellenormative anti-Covid.
La partecipazione agli incontri si svolgerà su prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. https://leggermente.eventbrite.it/
Per informazioni: dal lunedì al venerdì ore 10.00-19.00tel. 0586/894563 sabato e domenica ore 10.00-19.00 tel. 0586/824552
mail:leggermente@itinera.info Facebook: LeggerMente Livorno | Twitter: @LeggerMenteLivorno | Instagram:leggermente_livorno Comune d