“Leggermente”, dal 1° settembre (con Giampaolo Simi) al 22 ottobre (con Marco Malvaldi) incontri con scrittori e scrittrici che presenteranno i loro libri nel parco di Villa Fabbricotti

E’ stata presentata a Livorno nella cornice del parco di Villa Fabbricotti, la seconda edizione di “Leggermente” la rassegna letteraria che si tiene presso il Chioschino della Villa. Erano presenti gli organizzatori dell’evento, che oltre alla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, vede impegnati la libreria Feltrinelli di Livorno, rappresentata dal direttore, la Cooperativa Itinera e l’Associazione Livorno Città Filosofica. L’assessore alla cultura ha puntualizzato il valore della rassegna, il suo ricco programma, l’intenzione di farla crescere e trasformarla in un evento più ampio e diffuso in tutta la città. 

Qui di seguito il programma della rassegna:

Incontri letterari

Incontri con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione, presentati all’aperto all’interno della bella cornice della Villa Fabbricotti, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica.

Secondo un calendario fitto e articolato saranno presentati personaggi appartenenti al panorama culturale nazionale, intervistati ed introdotti per l’occasione da altrettanti esponenti della cultura cittadina. Tutti gli appuntamenti saranno improntati alla leggerezza e alla convivialità, grazie anche alla presenza del punto ristoro della Villa, che collaborerà all’iniziativa. Gli incontri si svolgeranno alle 18.00/18.30 per concludersi entro le 20.00.

L’idea è quella di organizzare un salotto creativo e partecipato all’aperto dove si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale presentati e introdotto da personalità cittadine legate al mondo dell’arte e della cultura in genere. Il salotto sarà allestito sul prato di Villa Fabbricotti, nel rispetto delle prescrizioni anti covid, nelle immediate vicinanze della Biblioteca Labronica, dove sarà eventualmente possibile trasferire l’incontro in caso di maltempo.

Gli incontri sono complessivamente 12, a partire dal 29 agosto con Giampaolo Simi e a concludersi con Marco Malvaldi il 22 settembre

L’iniziativa è alla seconda stagione ed è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche e il Chioschino di Filippo Brandolini, con la preziosa collaborazione della Feltrinelli di Livorno della Associazione Livorno Città Filosofica

Gli appuntamenti

sabato 29 agosto ore 18.30

Giampaolo Simi

I giorni del giudizio – Sellerio

Introduce: Carlo Neri

Giampaolo Simi

Perfetto osservatore della realtà contemporanea. È scrittore, giornalista e sceneggiatore di serie come RIS e Crimini. Tradotto in Francia e in Germania, ha vinto numerosi premi ed

è ormai un nome di punta della casa editrice Sellerio. Il suo ultimo romanzo, scritto insieme a Piera degli Esposti, è L’estata di Piera (Rizzoli, 2020).

Carlo Neri

Attore. Vive a Livorno, dove lavora per valorizzare i luoghi della cultura, rendendoli più attrattivi, fruibili e accessibili.

martedì 1 settembre ore 18.30

Veronica Galletta

Le isole di Norman – Italo Svevo

Introduce: Viola Lo Moro

Veronica Galletta

Siciliana di nascita e livornese di adozione, laureata in ingegneria civile idraulica. Con Le isole di Norman pubblicato da Incursioni Italo Svevo ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2020.

Viola Lo Moro

Nata a Roma è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici InQuiete.

mercoledì 2 settembre ore 18.30

Nadia Terranova

Come una storia d’amore – Giulio Perrone editore

Introduce: Simone Lenzi

Nadia Terranova

Docente della scuola del libro a Roma, con i suoi due primi romanzi Gli anni al contrario e Addio Fantasmi (editi da Einaudi) ha conquistato il pubblico e la critica, vincendo numerosi premi. È tradotta in Europa e negli Stati Uniti, nel 2019 ha raggiunto la finale del Premio Strega. La sua raccolta di racconti Come una storia d’amore è appena uscita per Giulio Perrone editore. La raccolta si compone di nove racconti e di una lettera, tutti dedicati alla città in cui vive e lavora, Roma.

Simone Lenzi

Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, è cantautore, traduttore e scrittore. Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo La generazione (Dalai editore) seguito nel 2013 da Sul Lungomai di Livorno e Mali minori (Laterza) e da In esilio (Rizzoli) nel 2018. Nel periodo #iorestoacasa il suo romanzo Un viaggio sentimentale, identità culturali nel cuore del Mediterraneo è stato trasposto in sei audio racconti.

giovedì 3 settembre ore 18.30

Alessandro Raveggi

Grande karma. Vite di Carlo Coccioli – Bompiani

Introduce: Simone Lenzi

Alessandro Raveggi

Insegna letteratura alla New York University e scrive per numerose riviste letterarie nazionali e internazionali. Autore di un romanzo Nella vasca dei terribili Piranha (Effigie 2012 ) e di numerose raccolte di racconti e poesie, in Grande Karma racconta le mille vite dello scrittore livornese Carlo Coccioli attraverso un lungo viaggio che tocca Livorno, Firenze, Parigi e Messico. Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Carlo Coccioli, avvenuta a Livorno il 15 maggio 1920.

lunedì 7 settembre ore 18.30

Andrea Pennacchi

Pojana e i suoi fratelli – People

Giuseppe Civati

Una meravigliosa posizione – People

Emiliano Pagani, Bruno Cannucciari

Stagione di caccia – Tunué

Introduce: Virginia Tonfoni

Andrea Pennacchi

Attore teatrale, attore cinematografico, drammaturgo e personaggio televisivo italiano. Dal 2018 è ospite fisso della trasmissione Propaganda Live con i monologhi del suo personaggio, il “Pojana”.

Giuseppe Civati

Politico, saggista e blogger italiano, fondatore e primo segretario di Possibile, deputato dal 2013 al 2018. Con Stefano Catone e Francesco Foti fonda People una casa editrice con una missione: raccontare e indagare il cambiamento nella società.

Emiliano Pagani

Inizia la sua carriera di fumettista nel 1991 collaborando con Il Vernacoliere. Tra i suoi lavori: Famiglia Quagliotti, Don Zauker, X-Nerd – Eroi di pace, Nirvana, Slobo & Golem, Nirvana leaks. È del 2017 Kraken e del 2019 Stagione di caccia pubblicati per Tunué.

Bruno Cannucciari

Esordisce come autore di fumetti sulla rivista Comic Art, dal 1988 collabora con la rivista Lupo Alberto realizzando la serie umoristica Winny oltre a collaborare con Silver alla realizzazione delle storie del personaggio di Lupo Alberto realizzarndone anche le tavole autoconclusive del personaggio. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo grafico Kraken edito da Tunué seguito, nel 2019, da Stagione di caccia.

Virginia Tonfoni

Giornalista e fumettista nata a Livorno. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto e Fumettologica. Nel 2017 ha pubblicato per BAO publishing la graphic novel Violeta – Corazon maldito (con Alessio Spataro).

martedì 8 settembre ore 18.30

Marco Ferrari

L’incredibile storia di Antonio Salazar, il dittatore che morì due volte – Laterza

Introduce: Simone Lenzi

Marco Ferrari

Giornalista e autore televisivo italiano, è saggista e scrittore di numerosi romanzi. Con la sua ultima opera pubblicata da Laterza, ci racconta gli ultimi anni, tragici e surreali, del regime portoghese di Antonio Salazar.

giovedì 10 settembre ore 18.30

Alice Cappagli

Ricordati di Bach – Einaudi

Introduce: Alessandro Rizzacasa

Alice Cappagli

Livornese, ha suonato il violoncello nell’orchestra del Teatro alla Scala per 37 anni. Dopo il grande successo di Niente caffè per Spinoza, Alice Cappagli torna a raccontarsi con Ricordati di Bach dove rievoca gli anni di studio all’Istituto Mascagni di Livorno. Un romanzo che ha molto di autobiografico, perchè anche Cecilia, la protagonista del romanzo, suona il violoncello e fare musica per lei è il solo modo di vivere che conosce.

Alessandro Rizzacasa

Presidente dell’Associazione Livorno Città Filosofica, promuove, progetta e organizza iniziative culturali di promozione sociale.

venerdì 11 settembre ore 18.30

Chiara Sfregola

Signorina – Fandango Libri

Introducono: Andrea Raspanti e Cecilia Caleo

Chiara Sfregola

Scrittrice e produttrice di serie TV, si occupa di femminismo e questioni LGBTQI+. Il suo ultimo romanzo, edito da Fandango Libri, a metà tra saggistica e memoir, è un’interessante riflessione su cosa è stato e cosa sta diventando il matrimonio.

Andrea Raspanti

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno è laureato in Filosofia all’Università di Pisa, ed ha conseguito presso lo stesso ateneo un master in Consulenza Filosofica e uno in Psicopedagogia delle disabilità.

Cecilia Caleo

Bibliotecaria e operatrice culturale, svolge attività di promozione alla lettura e laboratori sulla costruzione dell’identità di genere e valorizzazione delle differenze.

giovedì 17 settembre ore 18.00

Emiliano Dominici

Gli anni incerti. Canzone di fine

millennio – effequ

Introduce: Francesca Detti

Letture a cura di Alessandra Falca

Emiliano Dominici

E’ nato a Livorno il 22 Giugno 1969, come i protagonisti del suo romanzo. Traduttore e insegnante di inglese, ha lavorato in teatro come regista e autore di testi, ha pubblicato numerosi racconti e romanzi. A solo un anno dall’uscita del suo ultimo romanzo L’antipatica edito da Valigie Rosse, con cui si è fatto conoscere al grande pubblico, torna a presentare la sua nuova opera, nel giorno stesso dell’uscita del libro.

Francesca Detti

Filmaker, docente della Scuola Internazionale di Comics. Co-fondatrice de I Licaoni Digital Studio, la casa di video produzione indipendente livornese specializzata in storytelling cinematografico.

Alessandra Falca

Cantautrice, attrice teatrale, musicista. Falcabooks è il suo account di Instagram dove recensisce (quasi) tutto ciò che legge.

venerdì 18 settembre ore 18.00

Marco Marmeggi

2146 – Einaudi Ragazzi

Introduce: Virginia Tonfoni

Marco Marmeggi

Vive all’Isola d’Elba ed è docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa di progetti educativi per adolescenti e percorsi formativi realizzati all’interno dell’Associazione Diversamente Marinai. Il mare è il protagonista assoluto del suo primo romanzo per ragazzi.

sabato 19 settembre ore 18.00

Sacha Naspini

Nives- E/o

Introduce: Enrico Pompeo

Sasha Naspini

Nato a Grosseto nel 1976, collabora come editor e art director con diverse realtà editoriali, è autore di numerosi racconti e romanzi. Tradotto in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Turchia, Corea, Cina oltre a numerosi paesi europei), da anni si sta affermando come uno degli autori più interessanti della scena letteraria nazionale. Scrive per il cinema e la tv. Sacha Naspini arriva a Livorno a presentare la sua ultima opera, in uscita, a settembre per e/o.

Enrico Pompeo

Lavora come insegnante di italiano, storia e geografia in una scuola media della sua città natale, Livorno. Ha pubblicato due romanzi ed è ancora convinto che i libri possano cambiare il mondo.

martedì 22 settembre ore 18.00

Marco Malvaldi

Il borghese pellegrino – Sellerio

Introduce: Mauro Zucchelli

Marco Malvaldi

Laureato in Chimica, presso l’Università di Pisa, dove vive, è autore di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, la serie de I delitti del BarLume, iniziata nel 2007 con La briscola in cinque (Sellerio) ed approdata anche in tv con lo stesso successo. A distanza di anni dal suo primo romanzo, pubblica ancora con Sellerio editore e diverte, appassiona e convince come la prima volta. Con Il borghese pellegrino ritorna Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana.

Mauro Zucchelli

Colonna portante del quotidiano Il Tirreno di Livorno dal 1989. Sotto i suoi preziosissimi consigli sono cresciuti molti giovani collaboratori che lo considerano un punto di riferimento indispensabile per il giornale.