Giovanni Timpano disegna le “Visioni Americane”

Libri & Fumetti

Al via la mostra Visioni Americane con vernissage presso la Villa Trossi Ubertà di Livorno sabato 12 novembre 2016 alle ore 17. In esposizione ci sono i disegni di Giovanni Timpano, con i quali  la Fondazione Trossi-Uberti inaugura una serie di iniziative dedicate al mondo dei Comics. Sono un’ottantina le tavole a fumetto in mostra selezionate tra le centinaia che negli ultimi sette anni Giovanni Timpano ha disegnato per l’editoria americana. La mostra sarà visitabile per due finesettimana, il sabato e la domenica con orario 16-19. L’occasione costituisce un evento anche per gli appassionati di cinema: alle 18 del 12 novembre si terrà infatti una conferenza sul tema “Cinema e Fumetto” che vedrà protagonisti il regista Alessandro Avataneo (docente della Scuola Holden di Torino), Giovanni Timpano e i fumettisti Daniele Caluri e Alberto Pagliaro entrambi docenti del Corso di Fumetto a Villa Trossi.

In occasione del finissage della mostra, domenica 20 novembre 2016, dalle 15 alle 19 si svolgerà la terza Maratona di Fumetto, durante la quale gli aspiranti disegnatori (allievi e non) si sfideranno sul tema “Mutazioni”. La “quattro ore” è aperta agli appassionati del genere di ogni età e livello. La giuria composta da Caluri, Pagliaro e Timpano assegnerà all’autore delle tavole giudicate migliori una borsa di studio per frequentare il corso di Fumetto della Fondazione Trossi-Uberti che partirà il 23 novembre.

Giovanni Timpano, che vive e lavora a Pisa, ha cominciato la sua carriera con The Phantom (conosciuto in Italia come L’uomo Mascherato) per la casa editrice Moonstone e Grimm Fairy Tales per la Zenescope. Da sette anni lavora per il mercato americano. Tra le sue pubblicazioni più importanti figurano i G.I. Joe per la IDW, Hellraiser per la Boom (tratto dall’omonima serie di film di Clive Barker), la biografia a fumetti di Michael Jackson per la Bluewater e Mankind e Megalodon, due albi educativi realizzati rispettivamente per History Channel e Discovery Channel. Negli ultimi anni ha lavorato in esclusiva per la Dynamite, diventando prima il disegnatore ufficiale di The Shadow (L’Uomo Ombra) e realizzando poi le miniserie The Lone Ranger/Green Hornet (in Italia sono Il Cavaliere Solitario e Il Calabrone Verde) e Justice Inc., entrambe in tandem con Michael Uslan, produttore di tutti i film di Batman da Tim Burton, fino agli ultimi di Zack Snyder. Attualmente disegna per la Image Comics e  dopo aver realizzato tre numeri della Cyberforce, è a lavoro sulla serie regolare Eclipse, progetto di genere thriller/fantascienza, co-creato con lo scrittore Zack Kaplan.

Info: Fondazione Trossi-Uberti, via Ravizza 76 – Livorno, tel. 0586 492184 – 392 7010553, info@fondazionetrossiuberti.org<mailto:info@fondazionetrossiuberti.org>, www.fondazionetrossiuberti.org<http://www.fondazionetrossiuberti.org/>.

Lascia un commento