“Le Terre Rosse” in prima nazionale a Firenze. Un film che affronta la questione del brigantaggio nell’Italia post-unitaria

Lunedì 11 settembre 2017 alle ore 21 presso il Cinema La Compagnia di Firenze, in occasione della Settimana Lucana, verrà proiettato in anteprima nazionale ‘Le Terre Rosse’, un film (nella foto sopra il titolo particolare della locandina) del regista Giovanni Brancale, tratto dal libro ‘Il Rinnegato’ (Ed. Polistampa) di Giuseppe Brancale. Il film, prodotto dalla Estravagofilm e co-finanziato tramite crowfounding, affronta la spinosa questione del brigantaggio post-unitario in Basilicata, attraverso le vicende di alcuni giovani ex garibaldini che, crollato il sogno di riscatto legato all’Unità italiana, si ritrovano vittime di soprusi e prevaricazioni.11-09-17 cartolina invito

Seguendo in particolare il percorso di uno di questi (Giuseppe Prestone) il film analizza, in un arco temporale di circa trent’anni, le esperienze dei ‘dimenticati dalla storia’, esperienze che hanno come filo conduttore la terra, intesa come patria, luogo di origine, ma anche come terra rossa, macchiata nella lotta per la propria indipendenza.  Il punto di vista è quello degli ‘ultimi’, che la storia l’hanno fatta ma anche subita, trovando spesso una via d’uscita nel brigantaggio o nell’emigrazione. Il Prestone, pagando di persona, troverà una terza via.

Seppur ambientato nell’Ottocento il film esamina un tema quanto mai attuale e vivo: quello di altri ‘dimenticati’ in lotta contro l’oppressione, ancora una volta emigranti in fuga da violenze e povertà.
Vichiani corsi e ricorsi storici che, ricordati tramite immagini, posso diventare un valido strumento di comprensione e approfondimento.

LA SCHEDA DEL FILM: regia Giovanni Brancale
direttore della fotografia e montaggio Francesco Ritondale
scenografia Gaetano Russo
costumi Antonella Agatiello
trucco Valentina Parisi
durata 100 minuti

http://www.estravagofilm.it
https://vimeo.com/user47392743
https://www.facebook.com/leterrerossefilm/
info@estravagofilm.it Tel. 055 353810