LE LUCI DI NATALE / 8. Per il weekend dell’Immacolata tanti eventi nei musei della Maremma. E c’è anche il “Presepe in vasca”

La Festa dell’Immacolata che si festeggia sabato 8 dicembre 2018 è l’occasione per un weekend ricco di appuntamenti da non perdere nei Musei di Maremma. Mostre, presentazioni libri, laboratori per bambini e feste sono state organizzate in molti musei. Il programma completo, con tutte le informazioni utili su www.museidimaremma.it o sulla pagina Facebook della rete museale che riunisce 54 tra musei, aree archeologiche e sedi espositive della Provincia di Grosseto.

Ma guardiamo quali sono gli appuntamenti più importanti di sabato 8 e domenica 9 dicembre.

casa-rossa-ximenes

A Castiglione della Pescaia domenica 9 dicembre dalle 10 alle ore 13 presso il Museo multimediale Casa Rossa Ximenez (foto a destra) è in programma il laboratorio didattico “Crea con noi i tuoì biglietti di auguri per il Natale”. Un evento che rientra nelle manifestazioni per il Natale “Crea il tuo Natale”, un laboratorio per i più piccoli, ingresso libero.

A Grosseto sabato 8 dicembre al MaaM (Museo archeologico e d’arte della Maremma), alle ore 17 presentazione del libro “La ceramica ad Asciano” che racconta le indagini condotte da Francesco Brogi con la collaborazione di Giovanni Maccherini (Mencia D’oro 2018 proprio per gli studi di ceramica), Elisa Rubegni e Edmondo Falaschi, che hanno permesso nuove significative scoperte come il recupero di circa 15.000 frammenti vascolari da due pozzi di butto situati in Piazza del Grano ad Asciano. Ingresso libero.

A Follonica sabato 8 e domenica 9 dicembre alla Pinacoteca Civica è possibile visitare la mostra “Il drago e lo sguardo” dalle ore 15.30 alle ore 19.30 ad ingresso libero. Un progetto a cura di Michele Fucich e di Textus Associazione Culturale reso possibile grazie al contributo di due nuclei fotografici familiari, della collezione Ferruccio Malandrini e del Museo Storico del Trentino, in occasione dei cento anni dalla fine del primo conflitto mondiale.

Ci spostiamo nella vicina Massa Marittima dove domenica 9 dicembre al Museo Archeologico in Piazza Garibaldi è in programma il laboratorio didattico “Le candele” dalle ore 15.30 alle 17. Un evento dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni che prevede la realizzazione di bellissime candele colorate con la tecnica dell’immersione, proprio come si faceva nell’età antica. Ingresso libero con prenotazione info: tel.3202085518.

pitigliano76

Andiamo nella zona del tufo dove a Pitigliano (foto a destra) domenica 9 dicembre alle 15.30 è previsto il “Percorso ebraico” con la Festa “Hannuccà”. Ci sarà l’accensione della Hannucchià (candelabro a 9 bracci) per la festa di Hanucchà. Al termine verranno offerti i dolci tipici di tale festività. Ingresso libero.

Infine a Porto Santo Stefano sabato 8 e domenica 9 dicembre ​ all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, al via la mostra “Presepe in vasca”, aperta dalle 10.30 alle 12.30 e4 dalle 15 alle ore 19. Un appuntamento ormai diventato tradizionale in una delle vasche dell’Acquario Mediterraneo dell’Argentario. Ingresso a pagamento, 5 euro a persona ridotto 2 euro. Per tutte le informazioni e gli orari di apertura di tutti i musei della rete: www.museidimaremma.it