LE LUCI DI NATALE / 8. A Pietransata il mercatino antiquario, il trekking e altri eventi. A Campiglia Marittima il via ad una festa lunga fino al 13 gennaio

******PIETRASANTA

Aria di festa nel primo vero weekend di Natale: nel giorno dell’Immacolata fuori abete e vecchie decorazione impolverate. Le vie della città di Pietrasanta si animano, intorno all’albero naturale in Piazza Duomo, assoluto protagonista, sfondo di selfie e foto ricordo. Classico e semplice, ma non per questo meno maestoso, è simbolo di tradizione e famiglia. Con le sue 50mila luci fa brillare il centro, richiama visitatori e turisti. Sotto quest’esplosione di luce ci si può perdere tra mercatini e vetrine, visitare mostre e partecipare agli eventi e spettacoli in programma, promossi dal Comune di Pietrasanta e dalle Botteghe del Centro Storico.

mercatini 1

In Piazza Crispi, dalle 9.00 alle 19.00, tre giorni di mostra mercato con “Antiquari in Pietrasanta”: antiquariato, modernariato, vintage e design, gioielleria d’altri tempi, porcellane e arte. Dedicata agli appassionati del settore, a collezionisti, arredatori e commercianti, saprà incuriosire anche i più curiosi o semplici turisti. Una quindicina sono gli espositori selezionati, provenienti da Lombardia, Veneto, Liguria e naturalmente Toscana. In Piazza Duomo continuano i Mercatini di Natale (10.00-19.30) e a Tonfano in via Versilia dalle 9.00 alle 19.30. Per i più piccoli, nella Piazzetta del Teatro, la Casa di Babbo Natale e il bosco degli Elfi. Nel Battistero del Duomo di S. Martino continua presepe delle Piccole cose- mostra di 200 presepi, dalle ore 15.30 alle 19.00 e i festivi anche dalle 10.00 alle 12.30.

CAPRIGLIA
Le stelle di Natale dell’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) saranno presenti in Piazza Duomo dalle 9.00 alle 19.00.
Domenica nel pomeriggio, canti natalizi itineranti sorprenderanno i visitatori e i turisti per le strade del centro, ufficializzando così l’inizio del Natale.
Per gli appassionati d’arte immancabile è la mostra retrospettiva di Romano Cosci nel complesso di S. Agostino, sabato dalle 16.00 alle 19.00 e Domenica dalle 10.00 alle 19.00. Una domenica all’insegna del benessere sarà invece quella della Camminata di Natale da Tonfano a Capriglia, punto di ritrovo ore 8.00 al pontile di Tonfano. In Versiliana c’è il Mondo di Babbo Natale dalle 10.00 alle 18.30.

******CAMPIGLIA MARITTIMA

Un calendario coordinato tra l’amministrazione comunale e tanti altri soggetti in campo caratterizza gli eventi natalizi nel comune di Campiglia Marittima che si aprono con la rituale accensione delle luminarie il 7 dicembre e l’8 dicembre per chiudersi il 13 gennaio con il tradizionale Saluto al Nuovo Anno. Ecco una prima carrellata alla quale deve essere aggiunta la programmazione del periodo al teatro Concordi ed eventuali altre iniziative. Venerdì 7 dicembre dalle 16.30 nel centro di Venturina  è andato ius cena “Illumina- Accendiamo il Natale” organizzato da Gruppo Imprese con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie Altobelli e Marconi e secondaria Carducci, quindi due repliche alle 17:30 e alle 20:45 al Teatro Concordi del Musical di Natale “I doni del Mondo” messo in scena dalla scuola di danza di Sara Di Vaira con Dance Vision e News step Piombino (ingresso a offerta libera e ricavato devoluto in beneficenza). Sabato 8 dicembre nel pomeriggio il centro storico di Campiglia si anima con l’evento “Accendiamo l’Albero 2018” a cura dell’Ente Valorizzazione Campiglia, ci sarà babbo Natale con i suoi elfi per portare doni ai più piccoli, e poi gastronomia con castagne, salsicce alla brace, vin brulé e cioccolata calda, il tutto immerso nell’atmosfera musicale del coro Crazy Voice di Follonica. Mentre lo stesso fine settimana a Venturina nella ZTL, vendita per beneficenza a cura di Sei Venturinese Se con “Un ciclamino per mettiamoci in moto” (08-09/12) e il Mercato del Contadino natalizio (08/12)
Il 10 dicembre a Campiglia dalle 10.30 alle 11.30 la scuola primaria Amici e la Scuola d’infanzia statale danno vita, in Piazza della Repubblica, alla “Giornata mondiale dei diritti umani” con la Marcia della pace e dei diritti umani a partire dalla scuola, nell’occasione ci sarà anche il presidio per la raccolta firme sull’educazione alla cittadinanza. In piazza recita di alcuni punti delle Carte dei diritti dei bambini e dei diritti umani. Cartelloni canti e poesie. Nella stessa giornata alle 11.00 al Parco Altobelli di Venturina Terme la scuola dell’infanzia Arcobaleno si cimenterà nel flash mob “Piccoli passi per noi bambini, piccoli passi verso la cittadinanza” e, sempre il 10 dicembre, al Polo 0-6 Arcabalena in viale del Popolo a Venturina Terme, ci sarà alle 21.00 “Arriva la Dudu – Dichiarazione universale dei diritti umani” con una valigia piena di… lettura di una storia e…, il tutto sotto l’egida dell’Istituto comprensivo Marconi, ella Ludoteca, del Comune di Campiglia e lo slogan “Diritti umani: i giovani di ieri hanno lottato per conquistarli, ora tocca a noi difenderli!”
Giovedì 13 dicembre a Campiglia in Piazza della Repubblica dalle15.30 alle 16.30 Festa delle scuole con mercatino dei lavori di Natale, in questa giornata saranno i bambini a dare il via all’ accensione giornaliera dell’Albero. Sabato 15 dicembre al centro civico Mannelli ballo con l’orchestra Giorgio Franceschi organizzato dalla Filarmonica Mascagni.

Domenica 16 dicembre nel centro storico dalle 10.30 alle 14.00, organizzato dal Comune e dall’associazione Tudemun, in collaborazione con l’EVC e i commercianti, arriva “Brunch Sotto l’albero” e musica live (Jole Canelli voce, Paolo Batistini chitarra, Alessandro Golini violino)
Il 20 dicembre spettacolo al teatro Concordi con sfilata di moda per beneficenza delle signore campigliesi.
Il 21 dicembre concerto Gospel al Concordi e l’inaugurazione della nuova piazzetta Dini. Il 22 dicembre nel centro storico di Campiglia Presepe vivente organizzato dalla parrocchia di san Lorenzo e Babbo natale a cavallo organizzato dai Cavalieri di San Fiorenzo.
Sempre il 22 dicembre a Venturina alle ore 15.00 “Natale al centro”, Organizzato dall’amministrazione comunale e dell’associazione Tudemun. Domenica 23 dicembre alle 21.00 Concerto di Natale al teatro Concordi con la Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina Terme diretta da Andrea Lupi. Il 31 dicembre Capodanno in piazza Campiglia organizzato dall’Ente Valorizzazione, con musica e altre attrazioni, mentre al teatro concordi l’arrivo del nuovo anno si aspetterà con lo spettacolo “Se il tempo fosse un gambero”.

Domenica 13 gennaio alle 17:00 al teatro Concordi si svolgerà, organizzato dal Comune di Campiglia e dalla Filarmonica Mascagni, il tradizionale evento del “Saluto al nuovo anno” con la premiazione di soggetti e personalità che si sono distinte portando lustro alla comunità locale e con il concerto augurale della Filarmonica Mascagni.