LE LUCI DI NATALE / 16. Con Porta San Frediano si sono accese tutte le altre porte e torri. Tanto colore fino al 6 gennaio 2019, durante l’F-Light Festival

Firenze, Focus
Nuova illuminazione per tutte le antiche porte di Firenze e per l’antica cinta muraria: l’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento da parte di Intesa Sanpaolo tramite Art Bonus. E’ stato il sindaco Dario Nardella, insieme al direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo Luca Severini, ad ‘accendere’ Porta San Frediano e a dare il via ufficiale a tutte le altre accensioni. E’ stata scelta simbolicamente Porta San Frediano perché è l’ultima delle antiche porte fiorentine ad essere stata interessata da un intervento di restauro.
sanfrediano
L’intervento di illuminazione è stato realizzato dal Comune di Firenze con la direzione tecnica di Silfi e della direzione Nuove infrastrutture del Comune, e si inserisce nel Piano di valorizzazione unitario della cinta muraria e porte curato dalla Direzione servizi Tecnici del Comune.
Assieme a Porta San Frediano (a lato la foto di un tweet del sindaco Nardella, così come la foto in basso di Ponte Vecchio, post dalla pagina Fb del sindaco di Firenze)si accendono anche le altre porte e torri: da oggi saranno illuminate anche Torre di San Niccolò, Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo (Piazza della Libertà) mentre è in corso il restauro di Porta alla Croce (Piazza Beccaria).
Per tutte le torri è stato previsto un sistema di fari led RGBW, che permettono di illuminare le porte di una luce bianca calda e, grazie a una regia gestibile da remoto, attivare un’illuminazione colorata per eventi, festività o ricorrenze particolari. L’utilizzo di sorgenti led permette di risparmiare oltre il 60% in termini energetici rispetto alle precedenti tecnologie.
Le Porte saranno rivestite di luce colorata per tutta la durata del Festival F-Light, fino al 6 gennaio 2019, e successivamente continuerà la nuova illuminazione ‘normale’ in modo permanente.
Tutti i luoghi coinvolti dal festival su www.flightfirenze.it
ponte vecchio

Lascia un commento