Le immagini si accendono sulle mura della Fortezza Nuova. Modigliani, gli altri artisti della scuola parigina e le proiezioni architettura di Paolo Buroni

Portano la firma di Paolo Buroni, artista della fotografia e ‘mago’ delle multi visioni e delle più innovative tecnologie di proiezione architetturale, le video immagini che saranno proiettate in loop su una parete della Fortezza Nuova a partire da venerdì  20 dicembre 2019. (Sopra il titolo: proiezione di Paolo Buroni a Bologna).

Alle ore 18.30 “si accenderanno” sull’antico baluardo immagini di Livorno alternate ai capolavori di  Amedeo Modigliani e di altri artisti della École de Paris in mostra al Museo della Città.

Sarà come se la Fortezza diventasse un grande “affresco” delle bellezze della città ed un dovuto tributo al genio artistico del grande Modigliani di cui si celebra il centenario della morte. Proiezioni paesaggistiche di grandi dimensioni  di tramonti, architetture, monumenti, accostate a capolavori artistici che il Comune di Livorno offre alla città in questi giorni di festa e che si protrarranno  per tutto l’arco della retrospettiva “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” fino al 16 febbraio 2020.

“Una multivisione architetturale – la definisce il suo ideatore – un racconto per immagini tra passato e presente;  un invito a calarsi in un viaggio tra architettura, storia e arte”. Perché le opere di Paolo Buroni intendono proprio creare un momento emozionale ed immersivo di forte suggestione.

Le proiezioni si accenderanno ogni giorno a partire dalle ore 18.00 fino alle 22 e saranno accompagnate da musica .