Le grandi mostre a Pietrasanta: protagonista dell’estate 2019 sarà Pablo Atchugarry. E negli ultimi sei mesi le esposizioni in corso hanno ospitato 70mila visitatori

Settantamila visitatori in sei mesi per le mostre a Pietrasanta. La grande calamita di turisti ed appassionati d’arte è stato Manolo Valdés con 52mila presenze certificate. Le sculture monumentali del maestro spagnolo sono state l’attrazione principale della proposta artistica e turistica della città a livello internazionale fino allo scorso novembre. Ma a richiamare i visitatori selezionati nel centro storico sono stati anche le esposizioni collaterali ospitate nella Sala delle Grasce con quasi 10mila presenze. Già oltre 7mila le visite invece per la retrospettiva di Romano Cosci.

Il dato, fornito dal Comune di Pietrasanta, non tiene conto delle presenze nei musei cittadini ma solamente degli ingressi alle sale espositive del Chiostro e della Chiesa di S. Agostino. I visitatori, nel centro storico, sono quindi molti molti di più.

Già annunciato anche il prossimo artista protagonista tra Piazza Duomo ed il Pontile di Tonfano ed il Chiostro di S. Agostino per la mostra dell’estate 2019: sarà l’artista uruguaiano Pablo Atchugarry. Le sue opere sono presenti a Roma al Museo dei Fori Imperiali ma anche a Time Square a New York.

pablo3

L’artista, nato nel 194 a Montevideo, risiede da tempo in Italia. La sua prima scultura, secondo alcune note biografiche, venne scolpita nel 1979 a Carrara, città dove nel 2002 ha ricevuto il Premio Michelangelo (sopra il titolo un’immagine dello scultore, dal suo sito. A destra: la copertina del catalogo sulla sua scultura edito da Electa).

“Pietrasanta è entrate a far parte dei circuiti di arte più importanti a livello mondiale al forte legame con gli artisti che qui lavorano e vivono e ad un lavoro costante di promozione che in questi anni abbiamo portato avanti. – spiega Massimo Mallegni, assessore alla Cultura e al Turismo – Il dato delle presenze è ancora più rilevante perché non comprende l’affluenza ai musei cittadini che già avevano registrato una crescita molto forte lo scorso anno. La mostra di Valdès ha confermato la centralità della nostra città nel panorama internazionale e l’appetibilità dei nostri spazi espositivi per i top-artisti senza però mai perdere di vista il rapporto con il territorio e con i suoi protagonisti. Penso alla bellissima mostra in corso di Romano Cosci con oltre 200 opere in esposizione o di Park Eun Sun, fresco vincitore del Premio del Circolo Fratelli Rosselli, la scorsa estate”.

Info, programma ed orari possono essere consultati sul sito www.museodeibozzetti.it

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts